Ricette della tradizione: i tortellini in brodo di pollo

Un classico primo piatto invernale: i tortellini in brodo di carneI tortellini sono un piatto sostanzioso e in alternativa al brodo di carne vi propongo un brodo di pollo. Per la preparazione di questo piatto in maniera tradizionale ci vorrà un po' di tempo, ma vi assicuro che il sapore sarà talmente eccezionale che vi ripagherà per la pazienza da voi impiegata!

Ingredienti per 4 persone: pollo intero eviscerato con la pelle, acqua 1 litro e mezzo, carote 1, cipolle 1, gambo di sedano 1, aglio 2 spicchi, tortellini secchi 320 g, sale, pepe q.b.

Preparazione: portate a ebollizione l'acqua con le verdure precedentemente lavate e sbucciate, unite il pollo e a fiamma bassa, cuocetelo lentamente. Una volta che la carne sarà cotta, estraetela dall'acqua e mettetela da parte; eliminate anche le verdure e filtrate il brodo con un passino. Una volta filtrato, aggiustate di sale e riportatelo ad ebollizione; unite i tortellini e una volta cotti servite i vostri tortellini in brodo ben caldi. Il pollo cotto nel brodo potrete servirlo come secondo magari accompagnandolo con patate lesse e fagiolini

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail