Ricetta base: la crema pasticcera facile di mia nonna

Crema pasticciera una ricetta facile facile

Con le ricette più classiche il gradimento è assicurato, essendo conosciute da tutti e tramandate da generazioni, sarà più facile avere successo con i vostri commensali soprattutto quando si tratta di dolci. Chi può dire di no ad una crema pasticcera?! Che sia il ripieno di un bignè oppure servita da sola come dolce al cucchiaio, la tradizionale crema gialla è la regina dei dolci.

Oggi vi propongo la ricetta tramandatami da mia nonna: molto facile da realizzare ve ne accorgerete già dalle dosi misurate in maniera " casalinga"!

Ingredienti: latte freddo 1 bicchiere, farina 00 1 bicchiere, zucchero semolato 1 bicchiere, uova 1 tuorlo, limone 1 scorzetta.

Preparazione: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (fatta eccezione per la scorza di limone), mescolateli con una frusta elettrica così da sciogliere tutti i grumi della farina. Mettete il composto in un pentolino unite la scorza di limone e lasciate addensare la crema a fuoco lento girandola in continuazione con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunta la densità che preferite, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente girandola spesso cosicché la superficie non si solidifichi e la crema resti di densità omogenea.

Foto | Fickr

  • shares
  • Mail