Comfort food: la zuppa di cereali, legumi e speck

Zuppa di cereali, legumi e speck

È appena iniziato marzo (come vola il tempo) e si avvicina il momento di iniziare a pensare alle ricette primaverili. Siamo ancora in tempo però per concederci una calda zuppa per combattere il freddo che non accenna ancora a lasciarci. La zuppa di cereali, legumi e speck è sicuramente un piatto ricco, un comfort food da regalarci in queste ultime sere invernali. Non richiede troppo impegno e regala grandi soddisfazioni.

Per 4 persone gli ingredienti necessari sono: 500 gr di cereali misti a legumi (orzo, farro, fagioli, miglio, lenticchie), 100 gr di speck in un’unica fetta, sale e pepe, rosmarino, 1 spicchio d'aglio, olio extra vergine di oliva.

Preparazione: versare i legumi misti ai cereali in una pentola con abbondante acqua fredda e cuocere a fiamma bassa per un’ora circa. Salare. Se utilizzate la pentola a pressione andranno bene 20 minuti. Mettere a rosolare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio. Appena dorato aggiungere lo speck e rosolare anche questo. Una volta cotta la zuppa, che dovrà risultare abbastanza densa, aggiungere lo speck precedentemente rosolato e qualche ago di rosmarino. Rimettere sulla fiamma per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto e servire calda cosparsa con un filo di olio e decorata con un rametto di rosmarino.

Foto| Roberta F.

  • shares
  • Mail