In cerca di un piatto unico per la cena? Perché non preparare un bel polpettone di melanzane.
Una preparazione semplice a base di melanzane, pomodoro e pangrattato ai quali è possibile unire anche delle patate per un piatto ancor più completo.

Polpettone di melanzane: ingredienti
Prima di tutto vediamo la lista ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato
- 40 g di pangrattato
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo qb
- eventualmente 2 patate
Come preparare il polpettone di melanzane: la ricetta
Come prima cosa, spellate e tritate l’aglio e le cipolle dopodiché fateli rosolare in padella per un paio di minuti con 2 cucchiai di olio.
Quando saranno appassiti, aggiungete anche il concentrato di pomodoro che avrete precedentemente stemperato in un bicchiere abbondante d’acqua.
Mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco dolce, finché il tutto si sarà addensato.
E’ giunto il momento di dedicarsi alle melanzane: lavatele e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore, Scottale quindi in acqua bollente salata, poi scolatele e strizzatele bene in un panno per eliminare l’acqua in eccesso.
A questo punto, unite le melanzane al composto di pomodoro aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Incorporate il pangrattato e mescolate bene, regolando di sale e pepe.
Se avete deciso di aggiungere anche le patate, ve ne serviranno due di medie dimensioni e dovrete farle bollire per poi schiacciarle ed unirle infine al composto di melanzane.
Prendete ora una teglia ricoperta da carta da forno e versatevi il composto cercando di dargli la classica forma del polpettone.
Cospargete con un filo di olio tutti i lati ed infine avvolgetelo – aiutandovi con la carta forno – formando una caramella, sigillando le estremità.
In alternativa, potete utilizzare uno stampo da plum cake.
Mettete a cuocere il cartoccio ottenuto in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.
Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, dopodiché tagliatelo a fette e servite tiepido o anche freddo.
Potrebbe interessarvi anche: il polpettone di patate
Riproduzione riservata © 2023 - GB