Festa della donna, le crostatine al cioccolato bianco e lamponi

Crostatine al cioccolato bianco e lamponi

Si avvicina la festa della donna. Non so ancora se e come la festeggerò, se uscirò con le amiche o rimarrò a casa, ma una cosa è sicura: mi concederò un dolcetto, le crostatine al cioccolato bianco e lamponi mi sembrano l’ideale per un momento di golosità tutto al femminile. Un involucro di pasta frolla che racchiude una deliziosa crema di cioccolato bianco. Il tutto impreziosito da una decorazione di lamponi che, anche se non sono di stagione, potete trovare surgelati al supermercato, come ho fatto io.

Per la preparazione delle crostatine vi serviranno questi ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla, 2 uova e 1 tuorlo, 80 g di zucchero, 200 ml di panna, 100 g di cioccolato bianco, 10-12 lamponi.

Preparazione: Srotolare il disco di pasta frolla e tagliarlo con l’aiuto di un bicchiere ricavando tanti tondi. Rivestire con questi degli stampini per crostatine precedentemente imburrati ed infarinati. Farli cuocere in forno a 180-200 C° ricoperti di carta forno e legumi secchi per circa 15 minuti. Una volta cotti farli raffreddare e nel frattempo preparare la crema montando le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulta spumoso. Aggiungere la panna e cuocere a bagno maria per 5 minuti. Aggiungere anche il cioccolato bianco mescolando continuamente per farlo sciogliere. Versare la crema negli stampini sopra la pasta frolla e rimettere in forno a cuocere per 15 minuti fino a quando la crema non risulta compatta. Decorare a piacere con qualche lampone.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail