La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda come fare il Tofu in casa.
Sebben il tofu si trovi oggigiorno in moltissimi supermercati, è sempre utile sapere come farlo anche in casa.

Il Tofu è un alimento molto nutriente e salutare che viene spesso utilizzato all’interno delle ricette per chi sta seguendo un’alimentazione vegana, anche se non è la regola: chiunque può mangiarlo.

Attenzione però a chi ha problemi di ipotiroidismo: in questo caso va consumato con moderazione.

Questo ingrediente è molto versatile in cucina e può essere utilizzato per la composizione di antipasti, primi piatti e secondi piatti.

tofu
tofu

Tofu fatto in casa: ingredienti

Vediamo la lista ingredienti per fare il tofu in casa:

  • 1kg soia
  • acqua
  • succo di limone

Come fare il tofu in casa: la ricetta

Iniziamo la nostra ricetta lavando la soia e versandola all’interno di una bacinella abbastanza capiente e lasciandola in ammollo dalle 15 alle 18 ore in acqua fresca, ricordandovi di cambiare l’acqua durante questo periodo per almeno un paio di volte.

Trascorso il tempo indicato, schiacciate i semi macerati che andrete a versare in un pentolino insieme all’acqua bollente e facendo cuocere il tutto a fiamma dolce continuando a mescolare, in moda che riesca a riassorbirsi la schiuma.

Portate a bollore per tre volte ricordandovi di interrompere ogni volta la bollitura aggiungendo un po’ di acqua fredda. Mantenete poi il preparato per alcuni minuti vicino al punto di bollitura.

A questo punto, servendovi di un telo da cucina filtrate il composto ottenuto, dopodiché mettete a riscaldare il liquido ottenuto a 80-90°C facendolo coagulare aggiungendo mezzo bicchiere di succo di limone.

Lasciate quindi riposare a temperatura ambiente per fare in modo che avvenga la separazione della parte coagulata. Eliminate, infine, il latticello eccedente.

Sgocciolate la parte coagulata riponendola all’interno di una cassetta di legno forata dotata di un telo a trama non troppo fitta. Al termine di questo passaggio, rimarrà un panetto che dovrete pressare sotto una tavoletta dove avrete riposto un peso.
Ed ecco il tofu pronto! da utilizzare nelle vostre ricette!

Riproduzione riservata © 2022 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2022