Alla ricerca di un secondo leggero?
Le ricette con il pesce possono essere un toccasana per il nostro benessere: il pesce fa bene alla salute del nostro corpo.
Le ricette possono essere davvero moltissime, dagli antipasti ai secondi piatti, passando anche per i primi piatti.

Le ricette con il pesce per un secondo leggero possono avere diversi tipologie di cotture: al cartoccio al forno, per poter preservare tutto il sapore del pesce ed eventualmente delle verdure che abbiamo aggiunto, bollito in acqua calda oppure cotto semplicemente alla griglia. Le proposte sono tante e i pesci da scegliere sono diversi.

ricette pesce

Secondo leggero: 5 ricette con il pesce da provare

Ecco le 5 ricette con il pesce da provare.

Secondo leggero: Spigola al forno

Ingredienti: 4 filetti di spigola, mollica di pane, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, 400 grrammi di zucca già pulita, 2 patate grosse.

Preparazione: eliminate le lische dal pesce, ungete una teglia da forno, mescolate la mollica con il prezzemolo, sale e pepe. Passate la spigola nel composto e mettetela nella teglia, coprendo con un filo di olio. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. In un’altra teglia mettete a cuocere la zucca e le patate sbucciate e tagliate, condite con olio, sale e pepe. Cuocete le verdure a 180 gradi per 30 minuti.

Secondo leggero: Sogliola al forno

Ingredienti: 4 sogliole, 10 pomodorini ciliegia, 3 patate, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Fatele sbollentare pochi minuti in acqua bollente e salata. Scolatele. Pulite le sogliole, mettetele in una teglia da forno, aggiungete patate e pomodori, salate, pepate e irrorate con un filo di olio. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Secondo leggero: Merluzzo in padella

Ingredienti: 4 filetti di merluzzo, 100 grammi di pomodori pelati, brodo vegetale, scalogno, olio extra vergine di oliva, sale pepe.

Preparazione: stufate i filetti con un cucchiaio di olio e un filo d’acqua, unendo lo scalogno tritato a fettine. Unite i pelati, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti, sfumando con il brodo se si asciuga troppo.

Secondo leggero: Salmone al forno

Ingredienti: un trancio di salmone a testa, rosmarino, timo, maggiorana, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione: rivestite una teglia con carta da forno, adagiate sopra i tranci di salmone cosparsi con un trito di erbette, sale, pepe e irrorate con vino bianco. Condite con un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Secondo leggero: Merluzzo al cartoccio

Ingredienti: 700 grammi di merluzzo, 350 grammi di pomodori, olio extra vergine di oliva, 100 grammi di capperi, 250 grammi di olive nere, prezzemolo, 3 spicchi di aglio, sale.

Preparazione: prendete il trancio di merluzzo, rimuovete le lische e tagliatelo a fette, disponendole sulla carta da forno unta con olio extravergine di oliva. Affettate il pomodoro e mettetene un paio di fette sul pesce, guarnite ogni cartoccio con uno spicchio di aglio a fette sottile, un paio di capperi, olive snocciolate tagliate, prezzemolo tritato. Salate e condite con olio. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2022