Riz au lait, la ricetta con il sapore d'altri tempi

Ricettina per approfittare della golosità del riso à la française.

Lo si può ormai trovare nel banco frigo del supermercato, confezionato in vasetti, per lo più in plastica, ma negli ultimi tempi anche in vetro o addirittura terracotta, per adeguarsi alle esigenze di un marketing in disperata ricerca di autenticità da packaging, anche se si tratta di una delle dolcezze domestiche più diffuse al mondo. Quel che resta è un dessert leggero e delizioso, che si può facilmente preparare in casa. perché non darsi ai fornelli allora, dopotutto una parte della nostra bella Italia è famosa per le sue risaie e cucinare il riz au lait sarà come lanciarsi in un omaggio patriottico golosissimo, con un occhio alla Francia e tanta passione nostrana. Eccovi la ricetta per circa 6/8 porzioni, e se il tempo di cottura è davvero breve, non lesinate con quello di raffreddamento, che permette al composto di assestarsi a dovere.

Ingredienti: 1 litro di latte intero, 125 ml di riso arborio, 75 ml di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, 2 cucchiai di fecola di mais, 180 ml di panna.
Preparazione. Portare dolcemente ad ebollizione il latte e il riso, coprire la pentola e lasciar cuocere per circa 30 minuti, fino ad ottenere un composto tenerissimo. Mescolare in una ciotola lo zucchero e la fecola, unire la panna fresca e montare leggermente il tutto. Aggiungere al riso e portare nuovamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Lasciar cuocere per ancora un minuto e unire i grani ricavati dalla vaniglia. Mettere a raffreddare per almeno 3 ore in frigo, disponendo il composto in un una zuppiera, meglio se in terracotta, coperto con la pellicola a filo. Prima di servire mescolare nuovamente e accompagnare con una spolverata di cacao amaro, di gocce di cioccolato, scorzette di cocco, o semplicemente con un cucchiaino di marmellata di frutti rossi e more, come si usa qui in Francia in certi bistrot.

Photo by Mary.Do da flickr.com/photos/30257481@N03

Via | ricardocuisine.com/recettes/5800-riz-au-lait

  • shares
  • Mail