Come fare l’insalata di ambrosia di La neve nel cuore

“La neve nel cuore” è l’inquietante traduzione italiana del titolo originale “La famiglia Stone”, che ci fa dubitare della sanità mentale dei traduttori, tendenti al melodrammatico. In realtà si tratta di una commedia che narra il ritrovarsi a tavola della famiglia Stone per Natale, davanti alla tradizionale insalata d’ambrosia.

Family comedy e il difficile rapporto suocera-nuora sono gli ingredienti base di questo film. La famiglia Stone si riunisce, come sempre, per Natale, e così il rampollo Everett decide di portare a far conoscere a tutti la futura sposa Meredith, donna di città e in carriera assai diversa dagli stereotipi femminili della sua famiglia… per la poveretta (che ha comunque le ottime sembianze di Sarah Jessica Parker) sarà molto dura spuntarla sulla terribile suocera Diane Keaton in grande spolvero, tanto da dovere chiedere rinforzi alla sorella Julie. Gli animi non si placano neppure davanti a una bella insalata come questa.

Cosa vi occorre: 1 ananas, 2 mele tipo Fuji, 2 pere verdi, 6 fragole, 3 arance, ½ l di panna acida, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di zucchero a velo.

Come si prepara: lavate per bene tutta la frutta, sbucciatela, privatela dei semi e tagliatela in pezzi più o meno uguali tra loro e di media grandezza, lasciando da parte le fragole. In particolare per l’ananas, una volta tolta la buccia, eliminate anche il torsolo centrale troppo duro, utilizzando solo gli spicchi esterni. A questo punto mettete tutto in una ciotola capiente e coprite con la panna acida cui avrete mescolato il succo di limone e lo zucchero a velo, facendo attenzione a coprire per bene tutta la frutta. Fate riposare in frigo mentre pulite le fragole eliminando il picciolo e tagliandole a fettine con cui guarnirete la ciotola, magari completando con qualche fogliolina di menta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail