Ricetta di pesce: filetto di tonno in crosta di pistacchi

6 Marzo 2012


Questa facile ricetta propone l’abbinamento del tonno, pesce particolarmente nutriente e dal sapore forte, con i pistacchi il frutto secco per eccellenza; utilizzato sia per i dolci che per i piatti principali la versatilità del sapore del pistacchio renderà speciale anche questo secondo di pesce.

Ingredienti per 5 persone: 5 filetti di tonno da 150 g l’uno, 100 g pistacchi, pangrattato qb, 10 foglie di basilico, 1 rametto di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe bianco.

Preparazione: tritate il prezzemolo e le foglie di basilico e unitele al pangrattato, salate e pepate mescolando energicamente aggiungendo olio a filo e un goccio di vino fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbollentate i pistacchi per un minuto così da togliere la pellicola esterna più facilmente e tritateli grossolanamente. Disponete i filetti di tonno in una teglia foderata con carta da forno, salateli e pepateli a piacimento poi spalmate sui filetti il composto di pangrattato, i pistacchi e aggiungete il restante vino bianco versandolo dai bordi della teglia in modo che la parte inferiore di ogni filetto sia bagnata. Mettete il pesce in forno preriscaldato a 180/200 gradi per 20 minuti (il pesce non deve cuocere troppo). Passateli sotto il grill per 5 minuti.

Foto| Martina

I Video di Gustoblog: Biscotti integrali ai cereali