Ricetta di pesce: filetto di tonno in crosta di pistacchi

Ecco come ho deciso di presentare il piatto, accompagnando il tonno con un contorno di zucchine!

Questa facile ricetta propone l'abbinamento del tonno, pesce particolarmente nutriente e dal sapore forte, con i pistacchi il frutto secco per eccellenza; utilizzato sia per i dolci che per i piatti principali la versatilità del sapore del pistacchio renderà speciale anche questo secondo di pesce.

Ingredienti per 5 persone: 5 filetti di tonno da 150 g l'uno, 100 g pistacchi, pangrattato qb, 10 foglie di basilico, 1 rametto di prezzemolo, 2 cucchiai d'olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe bianco.

Preparazione: tritate il prezzemolo e le foglie di basilico e unitele al pangrattato, salate e pepate mescolando energicamente aggiungendo olio a filo e un goccio di vino fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbollentate i pistacchi per un minuto così da togliere la pellicola esterna più facilmente e tritateli grossolanamente. Disponete i filetti di tonno in una teglia foderata con carta da forno, salateli e pepateli a piacimento poi spalmate sui filetti il composto di pangrattato, i pistacchi e aggiungete il restante vino bianco versandolo dai bordi della teglia in modo che la parte inferiore di ogni filetto sia bagnata. Mettete il pesce in forno preriscaldato a 180/200 gradi per 20 minuti (il pesce non deve cuocere troppo). Passateli sotto il grill per 5 minuti.

Foto| Martina

  • shares
  • Mail