Gli spiedini al forno con patate per una cena in terrazza
Estate, tempo di cenette in famiglia e con amici. Il massimo, specie per chi abbia la fortuna di avere a disposizione una terrazza (o in mancanza anche un balcone piuttosto spazioso), sarebbe organizzarle lì, dove si può godere del refrigerio dovuto all’aria aperta. Ottimi in questi casi sono dei piatti pratici da servire e da mangiare, anche con le mani, come gli spiedini al forno con patate.
Piatto sfizioso e perfetto da gustare in compagnia, gli spiedini al forno con patate sono super facili da preparare. Accompagnateli semplicemente con una ricca insalata e farete la felicità dei vostri commensali, bambini compresi. Per una variante di pesce provate quelli di spada e ananas o quelli profumati per gli amanti del pollo.
Ingredienti
-
1/2 kg di bocconcini di manzo
1/2 kg di patate
olio extra vergine di oliva
sale e pepe qb
1 mazzetto di rucola
Procedimento
Disporre i bocconcini di manzo in una ciotola. Sbucciare le patate e ridurle a cubetti della stessa dimensione della carne: una parte sarà utilizzata per gli spiedini e l’altra sarà cotta nella stessa teglia per il contorno. Unirle nella stessa ciotola e condire il tutto con poco olio, sale e pepe. Adesso infilzare, alternandoli, i pezzi di patate e quelli di carne negli appositi spiedini. Disporre in una teglia per il forno ed unire le patate rimaste condendole ancora con un filo di olio. Cuocere per circa 20-25 minuti in forno caldo a 200 °C con funzione grill. Girare sia gli spiedini che le patate di tanto in tanto in cottura. Una volta cotti servire gli spiedini insieme alle patate a forno. Volendo potreste preparare un’insalata di patate unendo della rucola, dell’olio a crudo e del sale.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gli spiedini al forno con patate per una cena in terrazza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.