Festa del papà, le zeppole al forno con crema ed amarene

Zeppole al forno con crema ed amarene

Il dolce simbolo della festa del papà, nonché giorno di San Giuseppe, è la zeppola. Ne ho provate diverse varianti negli anni, tutte rigorosamente fritte, ma quest'anno ho optato per le zeppole al forno, con un discreto successo, farcendole poi con la classica crema e le amarene (che adoro).

Gli ingredienti per le zeppole al forno sono : 250g burro, 250g acqua, 250g farina, una presa di sale, 6 uova grandi, 250g crema pasticcera già pronta, amarene sciroppate.

Preparazione: tagliare il burro a pezzi e trasferirlo in una pentola. Unire l'acqua ed il sale. Portare ad ebollizione e mescolare fino a quando il burro non si è sciolto. A questo punto versare, tutta in una volta, la farina. Iniziare a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno. Continuare fino a quando la pasta inizia a staccarsi dalle pareti. Togliere l'impasto dalla pentola, metterlo in una ciotola e farlo raffreddare. Aggiungere, una alla volta, le uova e mescolare bene. Versare l'impasto dentro un sac a poche e disporre su una teglia rivestita di carta forno, dei mucchietti di pasta dando 2-3 giri. Cuocere in forno già caldo a 250 C° in modalità ventilato per 1015 minuti. Devono comunque risultare gonfie e dorate. Farcire le zeppole con la crema pasticcera e un'amarena.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail