La crema di ceci da fare con la ricetta libanese

Ricetta etnica perfetta per un antipasto veloce e sfizioso. Adatta ai vegetariani, ecco la crema di ceci libanese, o più semplicemente hummus

La crema di ceci da fare con la ricetta libanese

La stagione attuale invoglia alla ricerca di piatti veloci, che non richiedano cottura e che possano essere consumati freddi. Tutte caratteristiche riscontrabili in questa sfiziosa ricetta etnica che tutti conoscono, la crema di ceci libanese, forse più famosa sotto il termine hummus. Una crema densa, gustosa e dal sapore speziato pronta in 5 minuti.

Ottima e versatile viene utilizzata per l'antipasto ed in Libano, sua terra di origine, accompagna il pane tipico, la pita. Ideale in alternativa a carne e pesce costituisce una pietanza particolarmente apprezzata dai vegetariani. Questa è la versione preparata con i ceci già lessati, ma nel caso vogliate utilizzare quelli secchi dovrete pesarne 150 gr. La pasta di sesamo o tahine, è facilmente reperibile presso i negozi specializzati in ingredienti etnici. Ecco la ricetta libanese della crema di ceci.

Ingredienti


    300 gr di ceci lessi
    1 spicchio d'aglio
    1 cucchiaino di curcuma
    1 cucchiaino di cumino
    2 cucchiai d'olio d'oliva
    succo di 1/2 limone
    peperoncino o paprika a piacere
    pizzico di sale
    1 cucchiaio di pasta di sesamo

Procedimento

Versare nel frullatore la pasta di sesamo insieme al succo di limone ed al sale. Frullare il tutto ed unire i ceci, l'aglio, le spezie e l'olio. Azionare nuovamente il frullatore e frullare molto a lungo, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola da riporre in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail