La crema di ceci da fare con la ricetta libanese
La stagione attuale invoglia alla ricerca di piatti veloci, che non richiedano cottura e che possano essere consumati freddi. Tutte caratteristiche riscontrabili in questa sfiziosa ricetta etnica che tutti conoscono, la crema di ceci libanese, forse più famosa sotto il termine hummus. Una crema densa, gustosa e dal sapore speziato pronta in 5 minuti.
Ottima e versatile viene utilizzata per l’antipasto ed in Libano, sua terra di origine, accompagna il pane tipico, la pita. Ideale in alternativa a carne e pesce costituisce una pietanza particolarmente apprezzata dai vegetariani. Questa è la versione preparata con i ceci già lessati, ma nel caso vogliate utilizzare quelli secchi dovrete pesarne 150 gr. La pasta di sesamo o tahine, è facilmente reperibile presso i negozi specializzati in ingredienti etnici. Ecco la ricetta libanese della crema di ceci.
Ingredienti
-
300 gr di ceci lessi
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiai d’olio d’oliva
succo di 1/2 limone
peperoncino o paprika a piacere
pizzico di sale
1 cucchiaio di pasta di sesamo
Procedimento
Versare nel frullatore la pasta di sesamo insieme al succo di limone ed al sale. Frullare il tutto ed unire i ceci, l’aglio, le spezie e l’olio. Azionare nuovamente il frullatore e frullare molto a lungo, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola da riporre in frigo fino al momento di servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La crema di ceci da fare con la ricetta libanese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.