Come preparare la torta magica con la foto ricetta spiegata passo passo

Ecco come fare il dolce che sta spopolando sul web, la torta magica, con la foto ricetta comprensiva di tutti i passaggi per una preparazione di sicuro successo

Come preparare la torta magica con la foto ricetta

Appena visto sono rimasta talmente colpita da questo dolce, così particolare rispetto tutti quelli finora testati che, spinta dalla curiosità, ho voluto subito provare a riprodurlo in casa. Mi chiedevo come fosse possibile, con un solo impasto, ottenere ben tre diverse consistenze e l'unico modo per scoprirlo sarebbe stato cimentarmi. Detto fatto: la torta magica a mio parere non può essere classificata sotto un'unica categoria: è al tempo stesso un flan, un budino ed una torta secca. Ciò in virtù dei tre diversi strati che andranno a formarsi, come per magia appunto, dopo la cottura: uno denso, uno cremoso ed uno soffice, niente a che vedere, dunque, con le torte che conosciamo già.

Il segreto che sta dietro l'unicità di questo dolce non è dovuto ad altro che agli ingredienti utilizzati, comunissimi, tra i quali spiccano 500 ml di latte (molti di più di quelli solitamente impiegati nella preparazione della classiche torte) ed alla lunga cottura, di circa un'ora ad una temperatura piuttosto bassa, 150-160 °C. Ve la consiglio vivamente ma vi invito a seguire accuratamente le istruzioni riportate nella ricetta, compreso il fatto di utilizzare delle uova rigorosamente a temperatura ambiente, pena la non riuscita del dolce, e di farla completamente raffreddare prima di procedere al taglio. Ecco come preparare la torta magica con la foto ricetta spiegata passo passo, per non sbagliare.

Ingredienti


    4 uova a temperatura ambiente
    1 cucchiaio di acqua
    150 gr di zucchero semolato
    125 gr di burro
    115 gr di farina
    500 ml di latte
    aroma vaniglia

Procedimento

Come preparare la torta magica con la foto ricettaVersare il burro in una ciotola o in un bicchiere e fonderlo a bagnomaria o nel forno a microonde. Fare raffreddare.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaVersare il latte in un pentolino e farlo scaldare, ma solo leggermente, dovrà risultare tiepido.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaAdesso sgusciare le uova e versare i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Tenere gli albumi da parte.


Come preparare la torta magica con la foto ricetta Montare a lungo i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio di colore chiaro.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaAggiungere il burro, ormai freddo, al composto ed il cucchiaio di acqua.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaUnire anche il latte a filo, tiepido, continuando a mescolare.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaAggiungere la farina setacciata e l'aroma vaniglia ed amalgamare perfettamente.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaMontare gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaUnire al composto di tuorli e mescolare delicatamente amalgamando dal basso verso l'alto con attenzione e senza fare smontare il composto.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaImburrare ed infarinare uno stampo quadrato di 20 cm di lato.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaVersarvi dentro tutto il composto.


Come preparare la torta magica con la foto ricettaTrasferire la teglia in forno già caldo a 150-160 °C e cuocere per circa un'ora. Al termine della cottura si sarà formata una crosticina in superficie. Tagliare a quadrotti e spolverare con dello zucchero a velo.



Come preparare la torta magica con la foto ricetta

Fonte | Pasteles de colores

Foto | Roberta F.

  • shares
  • Mail