La pasta con fagiolini e mollica rappresenta la giusta soluzione per il pranzo in famiglia: approfittando dei prodotti di stagione si può dare vita a delle preparazioni eccezionali, e questo primo ne è un esempio. Abbinati a pochi ingredienti ma buoni, i fagiolini sono capaci di regalare il condimento perfetto per la pasta, qualsiasi formato desideriate.

La pasta con fagiolini e pangrattato non è che una variante solo più veloce. Utilizzando quest’ultimo non dovrete effettuare il passaggio in forno ma, più semplicemente, fare tostare il pane in una padella antiaderente.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di fagiolini
1 fetta di pane raffermo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di grana grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire i fagiolini, eliminare le estremità e metterli a lessare in acqua bollente salata per 15-20 minuti o fino a quando risulteranno teneri.

Scolarli e tagliarli a pezzetti, quindi tenerli da parte. Eliminare la crosta al pane e ridurlo in briciole. Irrorarle con dell’olio e metterle a cuocere per 5 minuti in forno caldo, a circa 150 °C: dovrà risultare croccante.

Mettere a soffriggere in un tegame lo spicchio di aglio insieme a poco olio. Unire i fagioli e farli ben saltare. Regolare di sale e pepe.

Fare lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente dentro il tegame con i fagiolini ed unire parte delle briciole ed il grana.

Fare saltare il tutto per qualche istante, quindi impiattare e servire cospargendo sopra con delle briciole.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2017