Ricetta per la festa del papà: ciambelle al vino

Ecco le ciambelline al vino, preparatele per il vostro pap� !

Questi biscotti sono tipici della tradizione italiana e danno il loro meglio se abbinati ad un buon bicchiere di vino! Preparateli per vostro padre o per vostro marito insieme ai vostri figli, per festeggiarlo nel giorno dedicato a tutti i papà del mondo. Un dolce regalo semplicissimo nella preparazione, dato che potrete accantonare la bilancia e misurare gli ingredienti con un bicchiere!

Ingredienti: zucchero semolato 1 bicchiere, vino rosso 1 bicchiere, olio di semi 1 bicchiere, lievito per dolci 1/2 bustina, farina 00 1 bicchiere, zucchero grezzo di canna per coprire.

Preparazione: unite il vino allo zucchero e mescolateli con la frusta amalgamandoli bene; setacciate il lievito con la farina ed unitelo al composto di zucchero e vino e, mentre mescolate, unite l'olio a filo. Quando il composto diventerà troppo denso da essere mescolato con la frusta, lavoratelo con le mani aggiungendo vino se troppo farinoso o la farina se troppo lento. Quando il composto ottenuto non si attaccherà più alle dita ricavatene tante striscioline fino ad esaurimento, poi richiudetele dandogli la forma di ciambelline; ponetele su una teglia rivestita con carta da forno, spolverizzatene la superficie con lo zucchero di canna ed infornatele a 200 gradi per circa 10 minuti.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail