La Pasta madre, o lievito madre, fa parte degli elementi base da inserire all’interno degli impasti per i lievitati e vi permette di realizzare innumerevoli ricette con le vostre mani, come se foste diventati voi stessi un fornaio.
Che si tratti di una pizza, del pane o di una focaccia, la pasta madre fatta in casa sostituirà il lievito nella vostra ricetta, ovviamente in quantità espressamente descritte dalle varie ricette.

Per la preparazione della Pasta madre in casa sarà sufficiente unire tra loro alcuni semplici ingredienti e maneggiarli con cura per ottenere il perfetto elemento per realizzare lievitati di gran qualità e gusto.

pasta madre fatta in casa
pasta madre fatta in casa

Pasta madre: ingredienti

La lista ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 300 gr. di farina
  • acqua

Come preparare la pasta madre in casa

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla farina: dopo averla setacciata accuratamente versatela sopra ad una spianatoia, quinta aggiungete l’olio, il miele e versate a filo l’acqua, continuando ad impastare.

Proseguite con l’aggiunta di acqua finché non sarete riusciti ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Compattate quindi il tutto e riponetelo all’interno di una ciotola che andrete a coprire un canovaccio. Mettete a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno due giorni prima di utilizzare nelle ricette.

Trascorso il tempo indicato, l’impasto dovrà presentarsi con dei piccoli buchi che si formano durante la lievitazione; nel caso non dovessero formarsi, significa che qualcosa non ha funzionato durante il processo di preparazione.

Come conservare il lievito madre fatta in casa

Una volta pronta, la pasta madre, se non utilizzata tutta, va messa all’interno di un recipiente di vetro con coperchio e lasciata riposare in frigorifero avendo cura di “rinfrescarla” una volta ogni 3/4 giorni
In questo modo avrete sempre la vostra pasta madre pronta all’uso per le vostre ricette di lievitati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2022