Come fare il plumcake salato con la ricetta base

Versatile e pratico come pochi il plumcake salato può essere proposto in diverse vesti, dall'antipasto al buffet. Ecco la ricetta base da arricchire a piacere per tutte le occasioni

Come fare il plumcake salato con la ricetta base

Il plumcake salato, ottima variante di quello dolce, che tutti conosciamo, è una preparazione pratica e versatile. Può costituire un antipasto invitante, tagliato e servito a fette, farcito con affettati di diverso tipo, un secondo rustico, magari accompagnato con una fresca insalata o delle verdure grigliate o lesse ed è infine eccezionale per i picnic e per i buffet.

Molte sono le possibili varianti del plumcake salato ma oggi vorrei darvi la ricetta base da potere arricchire a piacere in base ai vostri gusti. Se siete in cerca di idee per le aggiunte prendete spunto dal cake salato ai carciofi e mozzarella o quello con salumi e formaggi, con e senza uova. Altri suggerimenti? Unite pomodorini, feta ed origano, peperoni, tonno e cipolle, speck, zucchine e basilico, o uova sode e capperi.

Ingredienti


    3 uova intere
    150 grammi di farina
    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
    100 ml di olio di semi
    125 ml di latte tiepido
    100 gr di parmigiano grattugiato
    sale qb

Procedimento

Versare nel mixer le uova, unire la farina, il lievito istantaneo per torte salate e lavorare qualche minuto. Unire quindi l'olio di semi, il latte tiepido e il formaggio grattugiato. Se si utilizzano altri ingredienti unirli adesso. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versare in uno stampo imburrato ed infarinato da plumcake. Trasferire in forno caldo e cuocere per circa 45 minuti a 180 °C. Fare raffreddare completamente ed estrarre dallo stampo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail