L'insalata di polpo e patate con la ricetta facile

Classico della cucina italiana, leggera e gustosa ma con poche calorie, l'insalata di polpo e patate costituisce la soluzione ideale per uno sfizioso pranzo estivo. Attenzione alla cottura del polpo però, seguite i nostri consigli

L'insalata di polpo e patate con la ricetta facile

Eccoci ad un classico della cucina italiana, l'insalata di polpo e patate. Molto gettonata in estate, rappresenta un piatto altamente invitante nonostante la sua semplicità. E' ideale da portare in tavola per un pranzetto leggero ma gustoso. Potremmo anche definirla una ricetta light: il polpo si contraddistingue per il ridotto contenuto di calorie e l'immediato senso di appagamento che fanno si che il piatto risulti piuttosto gratificante.

Preparare l'insalata di polpo e patate è semplicissimo, l'unico accorgimento è relativo alla cottura del polpo: una volta che l'acqua in cui andrà cotto avrà raggiunto il bollore, tenendolo dalla testa immergetene i tentacoli 3-4 volte ritirandoli subito. Operazione fondamentale per far si che risultino morbidi e non troppo gommosi al palato.

Ingredienti

1 polpo da 1 kg
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
6 patate
1 limone
poco olio extravergine di oliva
poco aceto bianco
1 presa di sale
peperoncino (facoltativo)


Preparazione

Pulire accuratamente il polpo eliminando occhi, bocca ed interiora. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Battere il polpo sul piano da lavoro energicamente per 2-3 volte ed immergerne i tentacoli per 3-4 volte tenendolo dalla testa, dovranno arricciarsi. Immergere quindi completamente il polpo ed abbassare la fiamma. Cuocere per circa 45 minuti. Farlo raffreddare completamente nell'acqua di cottura. Tirarlo fuori e tagliarlo a pezzi.
Passare alla preparazione delle patate: sbucciarle e tagliarle a pezzi. Farle lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti. Dovranno risultare morbide ma non spappolarsi. Scolarle, asciugarle e trasferirle in una ciotola: condirle con il succo del limone, poco aceto, l'aglio tritato ed abbondante prezzemolo tritato. Completare con sale, olio e peperoncino a piacere. Unire il polpo, mescolare bene e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail