L’insalata di polpo e patate con la ricetta facile
Eccoci ad un classico della cucina italiana, l‘insalata di polpo e patate. Molto gettonata in estate, rappresenta un piatto altamente invitante nonostante la sua semplicità. E’ ideale da portare in tavola per un pranzetto leggero ma gustoso. Potremmo anche definirla una ricetta light: il polpo si contraddistingue per il ridotto contenuto di calorie e l’immediato senso di appagamento che fanno si che il piatto risulti piuttosto gratificante.
Preparare l’insalata di polpo e patate è semplicissimo, l’unico accorgimento è relativo alla cottura del polpo: una volta che l’acqua in cui andrà cotto avrà raggiunto il bollore, tenendolo dalla testa immergetene i tentacoli 3-4 volte ritirandoli subito. Operazione fondamentale per far si che risultino morbidi e non troppo gommosi al palato.
Ingredienti
1 polpo da 1 kg
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
6 patate
1 limone
poco olio extravergine di oliva
poco aceto bianco
1 presa di sale
peperoncino (facoltativo)
Preparazione
Pulire accuratamente il polpo eliminando occhi, bocca ed interiora. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Battere il polpo sul piano da lavoro energicamente per 2-3 volte ed immergerne i tentacoli per 3-4 volte tenendolo dalla testa, dovranno arricciarsi. Immergere quindi completamente il polpo ed abbassare la fiamma. Cuocere per circa 45 minuti. Farlo raffreddare completamente nell’acqua di cottura. Tirarlo fuori e tagliarlo a pezzi.
Passare alla preparazione delle patate: sbucciarle e tagliarle a pezzi. Farle lessare in acqua bollente salata per una decina di minuti. Dovranno risultare morbide ma non spappolarsi. Scolarle, asciugarle e trasferirle in una ciotola: condirle con il succo del limone, poco aceto, l’aglio tritato ed abbondante prezzemolo tritato. Completare con sale, olio e peperoncino a piacere. Unire il polpo, mescolare bene e servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'insalata di polpo e patate con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.