Le meringhe sono dei dolci deliziosi da gustare così come sono, ma anche da utilizzare per decorare le torte, come le naked cake oppure le cream tart, ma anche delle semplici torte alla nutella o con la panna montata.
La ricetta delle meringhe prevede l’utilizzo di soli due ingredienti: albumi e zucchero.
Inoltre si possono preparare in anticipo e fare in tanti colori diversi semplicemente aggiungendo al composto alcune gocce di colorante artificiale.
Vediamo insieme la ricetta.

ricetta meringhe
ricetta meringhe

La ricetta delle meringhe: ingredienti

La lista ingredienti:

  • 120 gr di albumi
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di zucchero a velo

Come preparare le meringhe

Ed ora vediamo il procedimento per la ricetta delle meringhe.
Come prima cosa, prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, mescolate bene tutto per qualche minuto. Poi dividete il composto in due parti uguali ognuna da 120 grammi.

Lasciate metà degli zuccheri nella ciotola e unite gli albumi a temperatura ambiente. Montate albumi e zucchero con le fruste elettriche oppure con la planetaria.
Incorporate gli zuccheri restanti con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

A questo punto, se volete, potete unire anche il colorante alimentare. Mescolate e valutate se il colore vi piace, in caso aggiungetene altro in modo da avere una tonalità più intensa.

Foderate una teglia con la carta da forno. Mettete il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e fate le vostre meringhe. Cuocete le meringhe in forno preriscaldato a 100°C per circa 80 minuti.
Poi fatele raffreddare nel forno spento fino a quando saranno fredde.

Potete usare la stessa procedura per fare le meringhe di ogni colore. Se invece volete prepararle con diverse gradazioni vi basterà dividere il composto in 2 – 3 ciotoline e mettere il colorante alimentare. Non lavorate troppo l’impasto, solo lo stretto necessario.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2022