La ricetta dei carciofi ripieni alla menta

Carciofi ripieni alla menta

E' giunta l'ora: a breve ci ritroveremo sommersi, ed in parte già lo siamo, degli ortaggi e delle verdure primaverili: fave, verza, spinaci, asparagi, carciofi. E proprio dopo avere acquistato questi ultimi al banco della verdura, ho deciso di trasformarli, grazie a pochi e semplici ingredienti, in dei meravigliosi carciofi ripieni perfetti per una cena gustosa ma non pesante.

Ingredienti per 6: 6 carciofi grandi, 200 grammi di pecorino (o parmigiano) grattugiato, 100 grammi di pane grattugiato, un ciuffo abbondante di prezzemolo, 2 uova, una presa di sale, pepe qb, menta qb.

Procedimento: tagliare il gambo e parte delle foglie esterne dei carciofi, allargare le foglie centrali e cercare di eliminare la paglia interna. Versare in una ciotola le uova, il formaggio, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, il pepe, il sale e della menta. Mescolare creando un impasto omogeneo. Prendere i carciofi e mettere il ripieno tra le foglie premendo. Alla fine stringerli e metterli in un tegame alto con poco olio e acqua fino ad arrivare a metà altezza dei carciofi. Fare cuocere a fuoco medio fino a quando non risultano cotti e l'acqua non si sarà ritirata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail