Festival del Gelato, a Roma è gara fra i capolavori dei Maestri Gelatieri

Si sono sfidati a colpi di nuovi gusti, ma l'evento è stato molto più di una competizione, grazie agli show cooking e alle altre iniziative che hanno animato il Parco della Musica

Festival del Gelato a Roma

Sono arrivati non solo dalle gelaterie del Lazio, ma anche da quelle pugliesi, da quelle salentine e toscane. E poi ancora da Milano, dalla Liguria e addirittura da San Paolo del Brasile. Sono i maestri gelatieri che si sono sfidati a colpi di gusti innovativi durante la tappa romana del Festival del Gelato, evento nato a Firenze nel 2010 che quest'anno è approdato nella Capitale dopo aver portato gelati, granite e sorbetti nel capoluogo toscano, a Milano e a Torino.

Dallo scorso venerdì e fino alla prossima mezzanotte il Parco della Musica ospiterà il Villaggio Artigianale, dove veri talenti del gelato stanno presentando una selezione di gusti ideati appositamente per il Festival. Pochi (e decisamente piacevoli) i compiti affidati ai visitatori, che acquistando Gelato Card e relative ricariche possono degustare i gelati in gara e votare quello preferito, ma non solo.

All'interno dell'Orion Village, il cuore didattico della manifestazione, si sono infatti svolti show cooking, corsi di gelato light i corsi Gelatiere per un giorno che hanno mostrato come il dolce freddo per eccellenza possa essere la base di molte ricette gustose e originali. Fra i relatori anche le gemelle della Rai Laura e Silvia Squizzato, che hanno presentato le ricette per preparare granite, sorbetti e gelati light a base di stevia (un dolcificante naturale a zero calorie), fruttosio (uno zucchero meno calorico del tradizionale saccarosio) o latte di riso, contenute nel loro libro "I nostri dolci light".

I più curiosi hanno potuto anche visitare il primo laboratorio mobile di gelato artigianale al mondo, il "Buontalenti", che prende il nome dall'inventore del gelato così come lo conosciamo oggi. Il meglio della tecnologia, dell'innovazione e della strumentazione del settore è stato riunito in caravan lungo 13 metri, per un totale di 55 mq, dove i gelatieri hanno potuto lavorare in modo da rifornire costantemente dei gelati in gara le vaschette dei refrigeratori del Villaggio Artigianale, dove GustoBlog non ha resistito alla tentazione di assaggiare per voi le novità presentate.

Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma

I gusti in gara

I gelatieri che hanno partecipato alla gara sono 19, altrettanti i nuovi gusti proposti. Per la giuria ufficiale il vincitore, premiato nella giornata di ieri, è il Vacanze Romane di Jennifer Boero, della gelateria Gelatiamo di Cairo Montenotte (SV): gelato alla vaniglia con pistacchio e lampone. Il voto di GustoBlog è andato, invece, alla Delizia di Sicilia di Gilles Carbone, della gelateria Il Geko di Milano, con ricotta, pistacchio, mandorle e cioccolato. La scelta non è, però, stata facile: anche i gusti più semplici, come il Pistacchio "come una volta" della gelateria romana Mamma, gelato!, con pistacchi di Bronte e miele, hanno dato filo da torcere ai concorrenti.

Gli altri gusti in gara erano il San Nicola (con caffè e latte di mandorla), la Crema Vaniglia e zenzero (vaniglia del Madagascar e zenzero), la Crema agrumi Val Tindari (arance di Sicilia), l'Incanto di primavera (cioccolato bianco al pepe verde, pistacchio e wafer), Il Summer fresh (pesca, cioccolato e pistacchio), il Cremino (gianduia e nocciola), il Passione (fragola, rum e cacao), il Caffè corretto (caffè e cachaca), il Contessa (mandorle, amaretti e nocciole), il Black Forest (cacao, amarene e cioccolato bianco), l'innovativo Salvia e Lamponi (un fiordilatte con salvia e lamponi freschi), il Note di Friuli (zabaione di Ramandolo con gubana e cioccolato), la Crema alla cannella (latte, panna e cannella), il Benvenuti al Sud (mandorle, cioccolato e pistacchio), la Crema Millennium (salsa di cioccolata, arachidi pralinate e crema alla vaniglia) e la Crema Macaro e Mustazzolu (cacao, cannella e chiodi di garofano).

Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma

Le città del Festival

Le quattro città toccate dal Festival del Gelato 2013 sono state scelte per il ruolo che hanno avuto nel determinare la storia e la cultura del gelato nel nostro Paese. Firenze è la sua culla: qui Bernardo Buontalenti, architetto alla Corte dei Medici, inventò una crema fredda fatta con latte, miele, tuorlo d'uovo e vino aromatizzata agli agrumi.

A Milano, invece, è iniziata la fase moderna del gelato. Qui, infatti, sono state introdotte le antenate dell'attuale cono, le parigine. Fu, invece, Giovanni Vialardi, cuoco e pasticcere di casa Savoia, a distinguere tra gelato e sorbetto.

Nella Capitale qualcosa di simile al gelato esiste da più di 2000 anni. Plinio il Vecchio racconta di una sorta di sorbetto, di cui pare fosse ghiotto anche Nerone.
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma

Qualità, leggerezza e gusto

Quello presentato in questi giorni è, però, un prodotto molto diverso da quello amato dall'imperatore. L'aggiunta del latte e delle uova ha reso gli antichi dolci freddi, più simili a delle gremolate o a dei sorbetti, nel gelato che noi tutti conosciamo.

Oggi gli artigiani puntano a distinguersi dalla concorrenza industriale non solo con gusti sfiziosi come quelli presentati durante questo Festival, ma anche scegliendo materie prime di qualità e cercando di soddisfare anche le esigenze dei consumatori che sono alla ricerca di leggerezza.

L'evoluzione di questo alimento non sembra avere ancora intenzione di fermarsi. Proprio durante il Festival è stato possibile assaggiare anche i Gelato Cocktail, bevande alcoliche e analcoliche preparate con gelato e sciroppi di frutta. La gelateria artigianale, insomma, ha ancora molto da offrire ai suoi appassionati e armi affilate per sconfiggere le ritrosie di chi ancora non si è innamorato di quello che dopo tanti anni si conferma ancora come il dolce dell'estate.

Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma
Festival del Gelato a Roma

Foto | @si.sol.
Festival del Gelato a Roma

  • shares
  • Mail