Ricette primi: gnocchi con erbette e crema di brie alle noci

gnocchi di patate brie e nociOspiti in casa all'improvviso e l'ansia che ci assale nel dover preparare un primo piatto, gustoso, non pesante e mai banale. Questa è la soluzione ideale; basta avere un po' di gnocchi in casa (fatti da noi ancora meglio) e pochi altri ingredienti. Provare per credere ...

Gli ingredienti per 4 persone sono: 500 grammi di gnocchi di patate, 250 grammi di brie, 500 grammi di erbette, 100 ml di latte, 30 grammi di gherigli di noci, 1/2 spicchio d'aglio, 25 grammi di burro, sale.

Togliete la crosta al brie e tagliatelo a pezzi piccoli. Tritate non troppo finemente le noci e fatele tostare brevemente in un padellino. Rosolate l'aglio col burro e poi aggiungete le erbette e qualche mestolo d'acqua. Fatele cuocere così per una decina di minuti. A parte fate sciogliere il brie col latte e solo alla fine incorporate le noci. Sui piatti disponete dapprima un letto di erbette, non condite e poi gli gnocchi conditi con la salsa di brie alle noci. Volendo, è concessa anche un'altra spolverata di formaggio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail