Se ami il gusto delle nocciole, sarai felice di scoprire questa ricetta del croccante di nocciole fatto in casa.
Si tratta di una ricetta per nulla difficile e così con pochi semplici passaggi, potrete avere un dolcetto croccante e delizioso fatto direttamente nella vostra cucina.

Saranno sufficienti solamente due ingredienti – nocciole e zucchero – per realizzare il croccante alle nocciole e poterlo gustare.

nocciole
nocciole

Croccante di nocciole: ingredienti

Come prima cosa, anche se sono pochi, vediamo gli ingredienti e soprattutto le loro dosi:

  • 200 grammi di nocciole
  • 200 grammi di zucchero

Come fare il croccante di nocciole in casa

Ed ora vediamo il procedimento per preparare il croccante di nocciole n casa.
Come prima cosa, mettete le nocciole in una teglia da forno e fatele tostare in forno per circa 10 minuti, dopodiché tiratele fuori e mettetele da parte.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dello zucchero caramellato: in una pentola fate sciogliere a fuoco medio-basso lo zucchero fin quando diventerà di un colore ambrato.
Un consiglio: per accelerare i tempi di questo passaggio potete aggiungere 2 cucchiai di acqua e mescolarli insieme allo zucchero.
Quando il caramello sarà pronto, versatevi le nocciole tostate e mescolate per bene in modo da creare un composto ben amalgamato.

A questo punto, foderate una teglia con della carta forno e spennellatene la superficie con dell’olio di semi, dopodiché versatevi il composto di nocciole e caramello stendendolo e livellandolo per bene.
Potete servirvi di un mattarello da cucina.
Lasciate quindi che si raffreddi e compatti, poi, una volta freddo, tagliate il croccante a pezzi e riponetelo ina scatola per mangiarlo quando più volete.

Croccante alle nocciole al miele

Una variante per avere un croccante più morbido è quella di utilizzare il miele al posto dello zucchero.
Infatti lo zucchero caramellato rende questo goloso dolce ancor più croccante.

In questo caso, per prepararlo, aggiungete due cucchiai di miele al composto di zucchero in cottura, insieme a due cucchiai di acqua e poi, infine, le nocciole.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2022