La parmigiana di zucca è un secondo piatto davvero sfizioso.

In questo caso si tratta di fettine di zucca impanate ma non fritte, cotte in forno con strati alternati di mozzarella e parmigiano. È un piatto che si adatta facilmente ai gusti di grandi e piccini, grazie allo stuzzicante mix di ingredienti. La zucca, infatti, si presta alla realizzazione di numerose ricette, dalla più classica vellutata alla torta salata con zucca facilissima da realizzare, dando un particolare gusto a ogni ricetta, mentre la mozzarella e il parmigiano donano al tutto un sapore intenso e delizioso.

parmigiana di zucca

Le tante proprietà della zucca

Tra le proprietà della zucca, c’è un’alta concentrazione di carotene: una sostanza che l’organismo utilizza per produrre vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La zucca inoltre aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Contiene anche le vitamine C e B1, molti minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio. Contiene anche i flavonoidi, che combattono i radicali liberi. I suoi semi inoltre sono ricchi di Omega 6 e Omega 3.

La parmigiana di zucca: una ricetta semplice, leggera e veloce

La ricetta della parmigiana di zucca è molto veloce e facile da preparare. Le fette di zucca non dovranno essere fritte, ma occorrerà affettarle sottilmente, impanarle e cuocerle in forno. Questo saràil segreto della loro leggerezza. Basteranno solo 10 minuti e la parmigiana di zucca sarà pronta da cuocere, per poi servirla al tavolo, o a buffet.

Tuttavia, se non volete rinunciare al fritto, per una versione ancor più saporita, alternativamente alla cottura della zucca in forno, potrete impanare le fette e poi saltarle in abbondante olio per pochi secondi.

Ingredienti:

Per preparare questa ricetta occorrono:

  • 800 g di zucca
  • 300 g di mozzarella o provola completamente essiccata
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Procedimento per preparare la Parmigiana di zucca:

Per prima cosa tagliare la zucca a fettine sottili di circa 4 mm. La buccia può essere rimossa o conservata, per donare alla parmigiana un gusto squisito. Quindi immergere entrambi i lati delle fette di zucca nella farina, disponendo poi le fette su una teglia ampia foderata con carta da forno, poi condire con un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Poi, togliere dal forno e lasciare raffreddare direttamente sulla teglia.

A questo punto, iniziare a preparare la parmigiana di zucca vera e propria. Per scolare completamente la mozzarella, tritarla e asciugarla bene con della carta assorbente. In questo modo si asciugherà completamente.

Versare un cucchiaino di olio in una teglia con un diametro di 20-22 cm e adagiarvi i pezzetti di zucca. Infine, alternare strati di mozzarella completamente asciutta (o la provola) e una cucchiaiata di parmigiano.

Quindi aggiungere un altro strato di fette di zucca, poi la mozzarella e il parmigiano. Continuare così fino a esaurire gli ingredienti. Infine spolverare bene con del parmigiano e qualche cubetto di mozzarella.

Coprire la parmigiana con un foglio di alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Negli ultimi 12-13 minuti togliere la pellicola di alluminio e aumentare la temperatura a 200°, attivando il grill. Sfornare e lasciare raffreddare almeno 15 minuti prima di servire.La parmigiana di zucca sarà buonissima.

Si conserva in frigorifero per circa 3 giorni. Una volta cotta basterà scaldarla in forno o nel microonde e sarà di nuovo caldo e filante. Inoltre può essere congelata, sia cruda che cotta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2022