Il plumcake all'arancia per una deliziosa colazione estiva

Per chi desidera un dolce risveglio per poi proseguire con una deliziosa colazione estiva dal gusto morbido e semplice, ecco come fare il plumcake all’arancia perfetto per i più piccoli e gradito ai più grandi.

Plumcake

Gli ingredienti per preparare un plumcake sono i seguenti: 250 g di farina, 200 g di zucchero, 150 g di burro, succo e scorza di 2 arance, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1/2 bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.

Per la preparazione: mettete in una ciotola il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e unitelo allo zucchero, quindi amalgamate il tutto con una frusta e subito dopo unitevi anche le uova.

Nel frattempo lavate e asciugate accuratamente le arance, quindi spremetele e grattugiatene le scorze , mettendole per ora da parte.

Proseguite Unendo al composto di burro, uova e zucchero, poco alla volta, anche la farina previamente setacciata, quindi il lievito, un pizzico si sale, la mezza bustina di vanillina, il succo e la scorza delle arance. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con un robot da cucina.

A questo punto prendete uno stampo da plumcake imburratelo e infarinatelo per versateci dentro il composto. Infornate, in forno preriscaldato, a 180 ° per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, comunque ricordando che vale sempre la prova dello spaghetto per capire se la cottura è quella giusta, tirate fuori il vostro dolce dal forno, fatelo raffreddare per servirlo a fette con una spolverata di zucchero a velo.

Sarà difficile, ma dovesse avanzarvi dalla colazione nulla vieta di farne uso per una golosa merenda. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail