Le farfalle al tonno, ecco la ricetta estiva
Durante le afose e lunghe giornate d’estate l’arma vincente in cucina è sicuramente la semplicità. Con pochissimi ingredienti si riescono a creare ricette prelibate per primi piatti estivi perfetti, in nome della leggerezza e del gusto. Proprio a questo proposito oggi vi suggeriamo una preparazione very easy, economica e dal gusto delicato: le farfalle al tonno. In realtà questa ricetta è ottima anche gustata come pasta fredda, magari con l’aggiunta di capperi e pomodorini freschi, ideale anche da portare come pranzo take away in ufficio o perchè no, al mare. Ecco la nostra versione velocissima e sfiziosa.
Gli ingredienti
- 200 gr di pasta formato farfalle
- 100 gr di tonno fresco in tranci o una confezione di tonno in scatola
- erba cipollina, un mazzetto
- peperoncino di Calabria, q.b.
- olio extra-vergine di oliva
- sale
- uno spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Grana a scaglie, a piacere
Come si prepara
Mettete sul fornello un tegame di acqua salata e quando in ebollizione versate la pasta e portatela a cottura. Scolatela abbastanza al dente. Nel frattempo pelate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo con la forchetta. In una pentola antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio, aggiungete il tonno fresco in tranci sottili (in alternativa il tonno in scatola al naturale senza olio) e fate saltare il tutto per alcuni minuti a fuoco vivace. Togliete lo spicchio d’aglio e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare. Aggiungete ora il peperoncino, l’erba cipollina tritata finemente e mescolate bene. Incorporate la pasta e mantecate il tutto con un po’ di grana a scaglie. Servite la pasta calda, tiepida o fredda a piacere.
Foto | da Flickr di Angelo Bertrand Ruggiero
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le farfalle al tonno, ecco la ricetta estiva inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.