Le regole da seguire e i trucchi da applicare per fotografare il cibo creando contenuti originali da condividere su Instagram, conquistando like e followers.

Fotografare il cibo è diventata una passione molto comune, soprattutto da chi ama condividere i suoi scatti su Instagram. Per fare il pieno di like e aumentare il numero dei followers, tuttavia, non basta impugnare lo smartphone e immortalare un piatto o una pietanza particolare: la food photography, infatti, è un’arte che si basa su regole precise e che può essere affinata mettendo in pratica alcuni segreti del mestiere, anche facendosi aiutare dalla tecnologia.

Come fotografare il cibo realizzando immagini perfette da condividere su Instagram? Avere a disposizione un dispositivo dotato di una buona fotocamera digitale è il primo passo da compiere, tuttavia acquistare l’ultimo modello di smartphone non basta e non garantisce risultati ottimali se non si applicano alcuni piccoli trucchi che possono realmente fare la differenza.

Depositphotos

5 segreti della food photography

Per fotografare al meglio il cibo è importante dosare la fonte luminosa, scegliere il giusto punto di vista e prestare attenzione al contesto, senza lasciare nulla al caso. Ecco 5 strategie facili da usare per garantire un risultato ottimale:

  • scegliere la luce giusta, evitando di attivare il flash dello smartphone e preferendo l’illuminazione naturale se si scatta durante le ore di luce. Nelle ore serali o di buio, invece, è più indicata una fonte luminosa che si estende lateralmente, in modo tale da conferire volume al piatto;
  • optare per un’inquadratura che valorizzi il cibo, preferendo uno scatto dall’alto se si tratta di pietanze poco sviluppate verticalmente o realizzando uno scatto angolare se il cibo ha un’altezza da mettere in evidenza;
  • prestare attenzione alle tecniche di impiattamento e allo scenario intorno al cibo, da adattare a seconda delle esigenze e della finalità della foto stessa. Creare gradevoli contrasti di colore tra il cibo, il piatto e la tavola, ad esempio, è un’ottima strategia per creare foto che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate a livello professionale. È anche utile inserire particolari che richiamano la stagione, oppure gli ingredienti o semplicemente un elemento che simboleggi una particolare festività;
  • evitare alcuni errori molto comuni, che rischiano di rovinare anche un capolavoro di foto. Mai includere nell’inquadratura eventuali tovaglioli sporchi o una parte di tavolo in disordine, ad esempio;
  • affidarsi alle potenzialità del digitale per migliorare lo scatto, ad esempio per aumentare la risoluzione o migliorare la qualità delle immagini. Lo strumento online Upscaler di Depositphotos, ad esempio, si rivela indubbiamente un prezioso alleato.

Come migliorare gli scatti in pochi step

Per realizzare ottimi contenuti in ambito food photography può rendersi necessario effettuare delle modifiche o migliorale la qualità delle immagini, garantendo il miglior risultato possibile.

Upscaler è uno strumento creato ad hoc per editare le foto: cliccando sul link it.depositphotos.com/upscaler.html, infatti, è possibile accedere a un’Applicazione Web semplice e intuitiva, fruibile anche da chi non ha specifiche competenze grafiche.

Upscaler è un tool pratico per aumentare la risoluzione delle foto, migliorando la qualità delle immagini in pochi secondi grazie all’Intelligenza Artificiale. Attraverso questa tecnologia innovativa, infatti,le dimensioni delle foto vengono modificate, ottimizzate e rese utilizzabili anche per la stampa grazie agli algoritmi smart che ricostruiscono i pixel mancanti in fase di ingrandimento.

Per ingrandire un’immagine di qualità bassa o media fino al doppio della sua dimensione, nello specifico, è necessario seguire tre passaggi:

  • caricare l’immagine da ingrandire in formato JPG dalla home page di Upscaler;
  • visualizzare la foto caricata;
  • scaricare il file sul proprio device, per usarlo a seconda delle singole esigenze.

Conclusioni

Come migliorare la risoluzione delle foto senza dover ricorrere a un programma di grafica professionale? La risposta è Upscaler, in grado di ingrandire le immagini senza generare perdita di qualità rendendole perfette per tutti i contenuti social e le storie su Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2022