Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 3 uova
• 150 ml di acqua (o bevanda vegetale)
• 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
• 1 cucchiaio di olio di semi
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Semplici da preparare, anche in versione salata, le crepes senza latte sono perfette per colazioni e merende guduriose.

La ricetta delle crepes senza latte è perfetta per tutte le persone che soffrono di intolleranza al lattosio, ma anche per chi è rimasto senza latte in frigo! Il risultato finale è un dolce squisito e ideale per la colazione, per la merenda o per un dessert goloso e particolare, da realizzare con varie farciture.

Realizzare le crepes, anche senza latte, è davvero molto semplice e poi possiamo pensare di farcirle con tante golosità: possiamo utilizzare una marmellata fatta in casa oppure servirle con una crema spalmabile al cioccolato (facendo attenzione che sia adatta anche per chi è intollerante al lattosio). Oppure ancora servirle con frutta fresca di stagione, gelato, panna o altre ghiotte creme preparate in casa.

crepes senza latte
crepes senza latte

Come preparare la ricetta delle crepes senza latte

  1. Come prima cosa in una terrina versate la farina ed eventualmente lo zucchero se la vostra sarà una crepes dolce. Per quelle salate non è un passaggio da seguire.
  2. A seguire aggiungete anche le uova, l’acqua e il sale e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Otterrete un composto piuttosto liquido, ma attenzione a mescolare bene ed evitare la formazione di grumi.
  3. A questo punto, fate riposare il composto in frigo per circa mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, ungete una padella con dell’olio e mettetela sul fuoco. Aiutandovi con un mestolo, mettete un po’ del composto nella padella e tenendola per il manico roteatela in modo da ottenere uno spessore uniforme. Fate cuocere alcuni minuti girando la crepes a metà cottura. Un suggerimento: la crepes è cotta quando i bordi iniziano a staccarsi dalla padella.
  5. Mano a mano che sono pronte impilatele su un piatto. Per finire guarnite la crepes come più vi piace, anche semplicemente con zucchero a velo, e gustatela!

Crepes salate senza latte

È vero che solitamente le crepes si gustano con farciture dolci tuttavia, non aggiungendo lo zucchero nella ricetta tradizionale, è possibile ottenere delle ottime crepes salate senza latte. La pastella infatti sarà comunque perfetta anche omettendo questo ingrediente e, in men che non si dica, avrete delle ottime crepes per cannelloni senza latte, perfette per il pranzo della domenica.

LEGGI ANCHE: Crepes senza latte e uova, la ricetta non solo per i vegani

Conservazione

Le crepes senza latte si conservano per un giorno ben coperte da pellicola. È molto importante che non prendano aria perché tenderanno ad asciugarsi. In alternativa è possibile conservare la pastella per un paio di giorni, sempre ben coperta e sempre in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2023