Quando si tratta di vino, la conservazione è fondamentale per garantire che mantenga il suo sapore e la sua consistenza per gli anni a venire.
Sapere come conservare correttamente il proprio vino può fare la differenza tra finire con un’annata ricca e complessa o accontentarsi di un vino andato a male.

Inoltre è importante sapere come conservare le bottiglie di vino aperte per non sprecarne nemmeno una goccia.

vino
vino

Come conservare correttamente il vino bianco e rosso

Quando si conserva una bottiglia di vino ancora chiusa in casa la chiave è trovare la giusta temperatura e umidità.

Prima ancora di pensare a dove conservare le tue bottiglie, è importante sapere che tipo di vino hai.
I vini rossi richiedono diversi tipi di conservazione rispetto a bianchi, spumanti e rosati.
In generale, i rossi dovrebbero essere conservati a temperature più fresche, intorno ai 15°C, mentre i bianchi, le bollicine e i rosé possono essere conservati un po’ più caldi, intorno ai 4°C.

Una volta determinato il tipo di vino, inizia a pensare a dove conservarlo.
Se sei un appassionato collezionista, potresti considerare di investire in una cantinetta climatizzata che manterrà le tue bottiglie a temperature costanti nel corso degli anni.
Altre opzioni includono frigoriferi per vini, che offrono molto spazio e temperature costanti, o un grande frigorifero mantenuto a una temperatura adeguata.

Dovrai anche considerare il tipo di archiviazione: orizzontale o verticale.
Lo stoccaggio orizzontale è il metodo preferito dagli esperti di vino poiché il tappo viene tenuto a contatto con il vino, il che lo mantiene umido e impedisce all’aria di penetrare e rovinare il sapore.
Anche lo stoccaggio verticale è un’opzione, ma assicurati che le bottiglie siano conservate sui lati per evitare che i tappi si secchino.

Infine, tieni le tue bottiglie al riparo da luce e vibrazioni, che possono danneggiare il sapore del vino. L’esposizione alla luce solare diretta dovrebbe essere minima ed è meglio tenere le bottiglie lontane da dispositivi che producono vibrazioni, come lavatrici e asciugatrici.

Come conservare le bottiglie di vino aperte

Se hai mai aperto una bottiglia di vino, è probabile che ti sia chiesto: “Come posso conservarlo in modo che non si rovini?” Mentre bere una bottiglia di vino appena aperta è uno dei tanti piaceri della vita, è importante sapere come conservare correttamente le bottiglie di vino aperte per ottenere il massimo da esse.

La cosa più importante quando si tratta di conservare le bottiglie di vino aperte è conservarle in un luogo fresco e buio.
Se riesci a trovare un ambiente a temperatura controllata, è meglio: mantenere il vino a una temperatura costante aiuta a preservarne il sapore e gli aromi, oltre a rallentare il processo di ossidazione.

Il giusto livello di esposizione di ossigeno

Un altro fattore importante da considerare è il livello di esposizione all’ossigeno: più ossigeno viene esposto, più velocemente un vino si guasterà.
Per far sì che ciò on accada, trasferisci la tua bottiglia di vino aperta e non finita in un contenitore più piccolo. Queste bottiglie più piccole aiutano a ridurre la quantità di ossigeno che è in grado di entrare nel contenitore.
Dopo aver trasferito il vino in un contenitore più piccolo, assicurati di inserire un tappo di sughero o un sigillo di cera nell’apertura della bottiglia per coprirla in modo sicuro.
L’idea è quella di creare un ambiente anaerobico, ovvero un’area priva di ossigeno: ciò garantisce che il tuo delizioso vino rimanga fresco per un lungo periodo di tempo.
È anche una buona idea mettere la nuova bottiglia in frigorifero, in quanto ciò ridurrà ulteriormente l’esposizione all’ossigeno.

Sebbene sia l’ideale consumare la tua bottiglia di vino aperta lo stesso giorno in cui è stata aperta, seguire i passaggi corretti per conservarla può assicurarti di avere qualcosa da assaporare in seguito. Usare il contenitore giusto e assicurarti che il tuo vino sia conservato in un’area fresca, buia e a temperatura controllata con una chiusura ermetica ti aiuterà a mantenere il tuo vino aperto fresco e pronto per essere gustato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 29-12-2022