Idee per una Pasqua vegetariana, le polpette di cous cous e verdure

polpette di cous cous e verdure

La Pasqua è un'occasione di convivialità: ci si ritrova a tavola tutti insieme tra parenti ed amici di fronte a pranzi luculliani. Non tutti però amano la carne, che sia per scelta o per necessità, c'è chi preferisce un menù vegetariano. Vi propongo allora una ricetta perfetta per sopperire a questa esigenza pur ottenendo un piatto amato da tutti, le polpette di cous cous e verdure, che potete scegliere in base alla stagione. Io ho utilizzato della verza, delle carote e degli spinaci.

Gli ingredienti per le polpette di cous cous sono: 2 bicchieri di cous cous precotto, olio extravergine, 1/2 verza, 2 carote, spinaci qb, 1 uovo, prezzemolo, pangrattato, olio di semi di arachide.

Procedimento: lavare e tagliare sottilmente la verza, raschiare le carote e tagliarle a pezzi, lavare gli spinaci e scolarli. Cuocere la verza in poco olio extra vergine di oliva con le carote. A 3-4 minuti da fine cottura aggiungere gli spinaci. Salare. Mettere in un pentolino 2 bicchieri di acqua salata e portare a bollore. Spegnere la fiamma e aggiungere il cous cous. Tenere sulla fiamma girando fino a quando non abbia assorbito l'acqua. Unire un cucchiao di olio, mescolare e versarlo in un'insalatiera. Regolare di sale. Quando si è raffreddato aggiungere l'uovo, il prezzemolo tritato e mescolare. Aggiungere anche le verdure cotte precedentemente. Versare abbondante olio di semi di arachide in una padella ampia. Versare il pangrattato in un piatto e passare dentro le palline di cous cous. Friggerle fino a che non diventano dorate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail