Come fare l’insalata fredda di grano con tante verdure

24 Giugno 2013

L’insalata fredda di grano con verdure è un ottimo primo piatto estivo che possiamo portare sulle nostre tavole nelle giornate estive: proprio come l’insalata di riso fredda o come l’insalata di farro, è un ottimo piatto unico che ci può accompagnare al mare, nei nostri pic nic, nelle nostre scampagnate estive, ma anche in ufficio.

L’insalata fredda di grano con verdure è perfetta per chi è vegetariano (mentre se seguite un regime alimentare vegano, vi basterà eliminare il formaggio feta), ma anche per chi vuole stare leggero e vuole mangiare pietanze fresche e genuine quando le temperature si fanno caldissime.

Gli ingredienti per realizzare l’insalata fredda di grano con verdure sono i seguenti:

    200 grammi di grano
    1 confezione di feta
    1 melanzana
    1 peperone
    2 zucchine
    1 cipollotto
    4 pomodori
    olio extra vergine di oliva
    sale

Fate lessare il grano in acqua salata bollente per 8 minuti. Quando è pronto sgocciolate il grano e passatelo sotto l’acqua fredda, proprio come fate per preparare l’insalata di riso fredda.

Lavate tutte le verdure, tagliatele a pezzetti piccoli e fate soffriggere a fuoco basso il cipollotto tritato finemente in un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete le verdure (tranne il pomodoro) salate e rosolate.

Quando le verdure sono pronte, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare. Tagliate i pomodori, tagliate la feta.

Mescolate le verdure cotte con pomodoro e feta, unite il grano, condite con olio e sale. Conservate in frigorifero fino al momento di andare in tavola. Può anche essere preparata il giorno prima.

Via | Lacucinadiantonella

Foto | da Flickr di rooey

I Video di Gustoblog: La ricetta della besciamella secondo lo chef Gatti