Ricetta delicata, il ragù di carne bianca e porcini

RagÃ�¹ bianco Ispirandomi ad una ricetta tramandatami da mio nonno che ho rielaborato, sono riuscita a creare questo ragù dal gusto sfizioso. Molto più rapido da preparare rispetto al classico sugo bolognese, non mancherà certo di gusto e vi permetterà di sperimentare un nuovo modo di condire la pasta; vi consiglio di optare per la pasta fresca, come le tagliatelle che grazie alla loro porosità assorbiranno meglio la salsa e si riempiranno di sapore.

Ingredienti per 4 persone: macinato misto di carni bianche 300 g, funghi porcini surgelati 200g, aglio 1 spicchio, prezzemolo 1 piccolo mazzetto, vino bianco 1 bicchiere, sedano, carota e cipolla per il soffritto, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: dopo aver pelato le verdure, lavatele e riducetele a tocchetti; mettetele a soffriggere in 1 cucchiaio di olio evo e lasciatele imbiondire. Unite la carne macinata e lasciatela dorare per qualche minuto a fuoco lento; aggiungente 1 bicchiere di vino bianco fermo e lasciatelo sfumare. Nel frattempo cuocete i porcini in abbondante acqua salata, scolateli e frullateli assieme ad uno spicchio d'aglio, qualche foglia di prezzemolo aggiungendo olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso. Unite la crema di funghi alla carne e lasciate addensare il sugo sempre mantenendo la fiamma del fornello bassa. Lessate la pasta che avete scelto in abbondante acqua salata, quando sarà cotta saltatela in padella assieme al condimento preparato, aggiustate di sale e pepe e servite.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail