La crostata con marmellata e ricotta di Benedetta Parodi è un dolce adatto alla colazione così come alla merenda o alla fine dei pasti. Caratterizzata da un guscio di ricca pasta frolla e da un ripieno fatto di due strati, uno di marmellata di amarene ed uno di crema di ricotta, risulta essere un dessert davvero irresistibile basato su un abbinamento che non potrà non piacere a tutti.

Se la confettura di amarene è quella prevista nella ricetta che trovate sotto, nulla vieta di poterne provare le numerose varianti esistenti, come la crostata con marmellata di castagne e ricotta o la crostata con marmellata di mirtilli e ricotta.

Sbizzarritevi pure con il gusto di marmellata preferito: non dovrete fare altro che assecondare i vostri gusti o optare per la frutta di stagione. Un’ottima versione è costituita, ancora, dalla crostata con marmellata di fichi e ricotta, da preparare cliccando sul link che trovate quì di seguito.


La crostata di Benedetta Parodi si prepara in poche mosse, non richiede chissà quali particolari accorgimenti ed il giorno seguente, come spesso accade, risulta ancora più buona.

Ingredienti

1 rotolo e 1/2 di pasta frolla
confettura di amarene qb
500 gr di ricotta vaccina
200 gr di zucchero
1 uovo
zucchero a velo qb

Preparazione

Mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Unire l’uovo ed amalgamare bene quindi stendere la pasta frolla e rivestire il fondo ed i bordi di una teglia da crostata.

Bucherellarla con i rebbi di una forchetta e versare sul fondo uno strato di marmellata di amarene.

Coprire con la crema di ricotta preparata precedentemente e con la pasta frolla rimasta, creare delle striscioline con le quali completare la decorazione del dolce, ponendole in superficie per creare una griglia.

Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2017