Le farfalle con i piselli, prosciutto cotto e panna

Ecco un primo piatto semplice e d’effetto, adatto anche alle calde serate estive in cui cenate in terrazza o sotto il getto dell’aria condizionata: le farfalle con i piselli, il cui gusto è qui arricchito dalla presenza del prosciutto cotto ed è amalgamato dalla panna fresca. Le adoreranno! Potete pensarne anche una versione marinara con il salmone al posto del prosciutto e un po' di uova di lompo come in foto!

Cosa vi occorre per 4 persone: 320 g di farfalle, 100 g di piselli sgranati, 80 g di prosciutto cotto in una sola fetta, 5 cucchiai di panna, 4 foglie di salvia, 25 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Come si preparano: tagliate il prosciutto a listarelle; intanto fate scaldare in un tegame con il burro la salvia, unite i piselli e fate insaporire per qualche minuto aggiustando di sale e di pepe. Bagnate con un mestolino d’acqua e fate andare per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura unite i piselli e la panna e a cottura ultimata anche il prosciutto. Scolate le farfalle al dente e conditele con il sugo alla panna, quindi cospargete con il parmigiano grattato e servite calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail