L’Epifania è in arrivo e dobbiamo iniziare a preparare i dolci da mettere dentro la calza della Befana, oltre a cioccolatini e caramelle non può mancare il carbone dolce, una preparazione simpatica e semplice da preparare in casa.

E per una versione adatta a tutti e persino più leggera (sempre che il carbone dolce possa esserlo) vediamo insieme come fare il carbone dolce senza uova, perciò in versione vegan, una ricetta tra le più amate dai bambini.

carbone dolce
carbone dolce

Carbone dolce senza uova: ingredienti

Come prima cosa la lista ingredienti:

  • 250g di zucchero semolato
  • 50 g di acqua
  • 50g di zucchero a velo
  • coloranti per alimenti

Come preparare il carbone dolce senza uova

Il carbone dolce senza uova è buonissimo e versatile e si può fare in vari colori, quello tradizionale è in nero, ma potete usare anche il rosso, il blu, il viola, il rosa ,sarà quindi sufficiente scegliere il colorante alimentare del colore che preferite.

Nella ricetta classica de l carbone dolce l’albume d’uovo è un ingrediente fondamentale: ne servono solo due cucchiai, ma è anche possibile toglierlo e rendere questa ricetta vegana.
Probabilmente non verrà bene come quello tradizionale, ma se si hanno particolari esigenze andrà benissimo lo stesso.

Prendete una teglia e foderatela con l’alluminio o la carta da forno.
Prendete poi un pentolino e mettete lo zucchero semolato e l’acqua e cuocete, dopodiché portate alla temperatura di 130°C.
Nel frattempo in una ciotolina mescolate lo zucchero a velo e il colorante alimentare, poi aggiungete l’acqua che occorre per avere una crema omogenea, cremosa e liscia (circa 2 – 3 cucchiai).
Appena lo sciroppo raggiunge i 130°C aggiungete qualche goccia di colorante e un cucchiaio di glassa nera, mescolate velocemente e poi versate tutto nella teglia che avete preparato.
Fate raffreddare e tagliate a pezzi e soprattutto mettete nelle calze che dovrà consegnare la befana!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2023