Come fare il roast-beef con la ricetta inglese e quali sono i tempi di cottura perfetti

La ricetta inglese del roast-beef lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta, perché si tratta di un secondo piatto di carne davvero molto gustoso: ecco a voi i suggerimenti per preparare al meglio questo piatto.

ricetta inglese del roast-beef

Il roast-beef è un tipico piatto della tradizione inglese, che troviamo sulle tavole britanniche in ogni occasione importante, ma anche sulla tavola di tutti i giorni: la ricetta del roast-beef è presente anche nella cultura gastronomica di Irlanda, Canada, Australia e in tutti i paesi di origine anglosassone.

Anche in Italia il roast-beef è un secondo piatto a base di carne che spesso utilizziamo in buffet in piedi o come antipasto goloso e raffinato. Non è difficile da preparare, anche se ci va un po' di tempo per la sua cottura, che è davvero molto particolare, dal momento che all'interno deve rimanere rosa.

Gli ingredienti per la ricetta inglese originale del roast-beef sono i seguenti:


    2 kg di carne di manzo
    olio extra vergine di oliva
    senape
    salvia
    rosmarino

Legate la carne con lo spago. Spennellatela con la senape e con gli aromi.

In una padella versate l'olio extravergine di oliva e fate rosolare la carne da entrambi i lati: deve assumere in superficie il classico colorito marrone.

Prendete la carne dalla padella, conservate il sugo di cottura. Disponete il roast-beef in una teglia e cuocete a 200 gradi per 30 minuti: dopo un quarto d'ora, ungete la carne con il sugo di cottura che avete tenuto precedentemente in padella, abbassando la temperatura a 180 gradi.

Quando avrete terminato di cuocere il roast-beef, copritelo con della carta stagnola e lasciatelo riposare per 10 minuti. Affettatelo e servitelo, caldo o freddo.

Foto | da Flickr di galant

  • shares
  • Mail