La ricetta del plumcake salato alle verdure per il pic nic estivo

25 Giugno 2013

Credo non esistano preparazioni più pratiche da riservare al pranzo fuori casa che le torte ed i plumcake salati. Inutile dire quanto siano facili da preparare ed ancora di più da mangiare all’aperto senza l’utilizzo di posate. Tra i miei preferiti c’è senza dubbio il plumcake salato alle verdure. Ottimo sia come piatto unico che da servire tagliato a fette ed accompagnato con insalate o spalmato con del formaggio fresco.

Soffice e goloso si può preparare anche in anticipo. Versatile come poche pietanze potete utilizzare diversi tipi di verdure e ortaggi e abbinarli di volta in volta a formaggi, salumi e spezie varie. In questa versione ho scelto di unire le zucchine, i pomodori secchi, del pesto alla genovese, quì la vera ricetta, ed infine delle mandorle in granella, risultato eccezionale.

Ingredienti

    4 uova
    100 ml di latte
    60 ml di olio di semi
    3 cucchiai di pesto alla genovese
    1 zucchina
    4 pomodori secchi
    70 gr di granella di mandorle
    200 gr di farina
    50 gr di parmigiano grattugiato
    1 bustina di lievito per torte salate
    sale e pepe

Procedimento

Grattugiare la zucchina in maniera grossolana e tagliare i pomodori secchi a pezzi. Versare in una ciotola il latte insieme all’olio. Unire la farina mista al lievito, il formaggio, il sale ed il pepe. Unire il pesto, la zucchina, i pomodori secchi e per ultime le mandorle ridotte in granella. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Crostatina linzer