Come utilizzare il sac a poche e i diversi beccucci

ll sac a poche è uno degli strumenti più utilizzati nel campo del cake design. Facile da usare, con i giusti beccucci da vita ad una serie di decorazioni uniche e fantasiose adatte a tutte le occasioni

Come utilizzare il sac a poche e diversi beccucci

Tra gli strumenti base per il cake design, uno essenziale nella decorazione delle torte e dei dolci in genere è il sac a poche. Lo definirei come il pennello per un pittore, è l'oggetto attraverso il quale si perfeziona la decorazione e la si rende unica ed irripetibile. Il sac a poche si presenta come una piccola sacca a forma conica con alla base un foro predisposto per l'inserimento dei diversi beccucci. Di questi ultimi esistono parecchi tipi adatti al diverso tipo di decorazione che si voglia ottenere. I sac a poche sono reperibili in commercio in dimensioni variabili, a seconda della grandezza del dolce da decorare, e nei materiali più disparati: in silicone, in cotone, in polietilene, comodi sono quelli usa e getta predisposti in pratici rotoli. Si utilizza riempiendolo con la crema di turno e, dopo avere chiuso bene la parte superiore tenendola ferma con una mano, si passa ad esercitare una leggera e costante pressione per fare uscire il composto in maniera regolare spostandosi lentamente sulla superficie del dolce.

Per quanto riguarda i beccucci invece non c'è che l'imbarazzo della scelta. Qualche esempio? Utilizzate quelli a foro tondo e liscio per creare delle palline, delle scritte, delle linee o dei decori di precisione anche in presenza di superfici ridotte, oltre che per farcire i bignè. Quelli con foro a stella per le classiche decorazioni con la panna montata, la ghiaccia reale ed altre creme simili utili a conferire "movimento" al dolce, indispensabili, tra l'altro, anche per la preparazione di alcuni piatti salati, uno tra tutti le patate duchessa.

Continuando potete utilizzare i beccucci con foro ripiegato per ottenere dei petali, o quelli definiti "a rosa piana" per creare dei motivi floreali con panna, cioccolato, crema al burro. Ancora quelli a stella con punte ripiegate per creare dei fiori ed infine, utili per ottenere delle decorazioni a nastro sono i beccucci con un lato liscio e l'altro festonato, pratici da usare per un risultato d'effetto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail