Gli involtini di bresaola con robiola facili da fare per l'antipasto

Gli involtini di bresaola con robiola sono uno dei piatti più facili e veloci che possiamo preparare in ogni occasione: sono perfetti per un antipasto o per un aperitivo, ma in estate diventano anche un secondo piatto goloso, leggero e fresco da presentare sulle nostre tavole.

involtini di bresaola con robiola

Gli involtini di bresaola con robiola sono un ottimo antipasto, che possiamo realizzare con semplicità e velocità e presentare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di goloso, leggero e fresco. Ideale come antipasto, gli involtini di bresaola possono essere riempiti non solo con la robiola, ma anche con altri formaggi spalmabili come Philadelphia, formaggio caprino, ricotta, stracchino e molto altro ancora.

Gli involtini di bresaola con formaggio possono essere presentati come antipasti, come aperitivo o come secondo piatto leggero. Possono essere chiusi con un filo di erba cipollina, con un rametto di rucola, oppure semplicemente arrotolati e accompagnati da scaglie di parmigiano reggiano o ancora chiusi a forma di fiore, con un'oliva dentro a formarne il pistillo.

Gli ingredienti per realizzare gli involtini di bresaola con robiola sono pochi ed essenziali e sono i seguenti:


    150 grammi di bresaola
    150 grammi di robiola fresca
    olive nere
    parmigiano grattugiato
    olio evo

Ammorbidite la robiola in una ciotola con la forchetta: potete anche sbriciolarvi dentro le olive nere, oppure potete usarle semplicemente come decorazione.

Prendete ogni fetta di bresaola e spalmate dentro il formaggio, avendo cura di non metterne ne troppo poco ne in quantità troppo abbondante. Arrotolate ogni fetta su stessa, lasciandola semplicimente così oppure chiudendola con erba cipollina.

Mettete gli involtini di bresaola con robiola su un piatto di portata, creando una bella coreografia: sopra mettete le scaglie di parmigiano e passate un filo di olio evo per condire il tutto. Potete anche servire con della rucola tagliata a pezzettini.

Foto | da Flickr di

  • shares
  • Mail