L’insalata fredda di fagioli con cannellini e bianchi
Più che un contorno questa insalata potrebbe tranquillamente costituire un secondo piatto nutriente data la presenza dei legumi. L’insalata fredda di fagioli con cannellini e bianchi, che io ho deciso di arricchire con dell’insalata verde e della feta (a proposito, restando in tema insalate ve la consiglio in quella greca), è molto più veloce da preparare di quanto si potrebbe pensare.
Fermo restando che possiate utilizzare dei fagioli in scatola già cotti quindi, potete comunque mettere a bagno in acqua fredda la sera prima quelli secchi e cuocerli al mattino, anche nella pentola a pressione se siete soliti utilizzarla, affinchè siano pronti davvero in un batter d’occhio. Un piccolo segreto per renderli più digeribili consiste nell’unire all’acqua di cottura del bicarbonato che fa si che la buccia esterna si ammorbidisca e risulti meno pesante per la nostra digestione. Ecco la ricetta dell’insalata fredda di fagioli che potete preparare indistintamente con i cannellini, protagonisti tra l’altro di questa sfiziosa variante con la bottarga, con i bianchi, o con entrambi.
Ingredienti
-
300 gr di fagioli bianchi e cannellini in scatola
1 cipolla
qualche foglia di lattuga
qualche foglia di insalata riccia
1 presa di sale
150 gr di feta
pepe nero
olio di oliva
Preparazione
Pulire la cipolla e affettarla sottilmente. Scolare i fagioli dal liquido contenuto nella lattina e versarli in una ciotola. Unire quindi la lattuga e l’insalata riccia dopo averle lavate ed asciugate e tagliate a pezzi, il sale, il pepe nero, l’olio e la feta sbriciolata. Mescolare bene e servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'insalata fredda di fagioli con cannellini e bianchi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.