Gli spiedini di melanzane al forno per la cena estiva
Un’alternativa ai classici spiedini di carne e/o pesce, sono gli spiedini di melanzane al forno. Adesso che la stagione permette, organizzare cenette estive, magari in terrazza, diventa sempre più frequente così come la possibilità di sbizzarrirsi in cucina con piatti che possano soddisfare tutti.
Ecco che una buona idea può consistere nel proporre ai vostri ospiti un mix di diversi tipi di spiedini, per tutti i gusti. Quelli alle melanzane in particolare sono semplicissimi da preparare e davvero molto gustosi. Anzichè tagliare la melanzane a cubetti però dovrete ridurle a fette, grigliarle, farcirle a ‘mo di involtini ed infilzarne tre-quattro sugli appositi spiedini. Ecco come preparare gli spiedini di melanzane al forno per una gustosa cenetta estiva.
Ingredienti
-
3 melanzane
2 mozzarelle
100 gr di prosciutto cotto
sale e pepe
origano secco qb
olio d’oliva
Procedimento
Affettare sottilmente le melanzane dopo averle lavate e grigliatele su una pistra rovente. Man mano salatele e pepatele. Una volta cotte tutte farcire ognuna di esse con una fettina di prosciutto cotto ed un pezzo di mozzarella, unire dell’origano e avvolgere formando degli involtini. Adesso infilzarne 3-4 su ogni spiedino e trasferire in una teglia da forno. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. La mozzarella dovrà risultare filante. Servire caldi.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Gli spiedini di melanzane al forno per la cena estiva inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.