Gli spiedini di melanzane al forno per la cena estiva

Ottimi da servire in occasione di una cena estiva, gli spiedini di melanzane al forno risultano sfiziosi ed accattivanti. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e sono pronti in men che non si dica

Un'alternativa ai classici spiedini di carne e/o pesce, sono gli spiedini di melanzane al forno. Adesso che la stagione permette, organizzare cenette estive, magari in terrazza, diventa sempre più frequente così come la possibilità di sbizzarrirsi in cucina con piatti che possano soddisfare tutti.

Ecco che una buona idea può consistere nel proporre ai vostri ospiti un mix di diversi tipi di spiedini, per tutti i gusti. Quelli alle melanzane in particolare sono semplicissimi da preparare e davvero molto gustosi. Anzichè tagliare la melanzane a cubetti però dovrete ridurle a fette, grigliarle, farcirle a 'mo di involtini ed infilzarne tre-quattro sugli appositi spiedini. Ecco come preparare gli spiedini di melanzane al forno per una gustosa cenetta estiva.

Ingredienti


    3 melanzane
    2 mozzarelle
    100 gr di prosciutto cotto
    sale e pepe
    origano secco qb
    olio d'oliva

Procedimento

Affettare sottilmente le melanzane dopo averle lavate e grigliatele su una pistra rovente. Man mano salatele e pepatele. Una volta cotte tutte farcire ognuna di esse con una fettina di prosciutto cotto ed un pezzo di mozzarella, unire dell'origano e avvolgere formando degli involtini. Adesso infilzarne 3-4 su ogni spiedino e trasferire in una teglia da forno. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. La mozzarella dovrà risultare filante. Servire caldi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail