Le frittelle di mele al forno oltre a costituire il dolce perfetto per una merenda golosa ora che ci avviciniamo al Carnevale, rappresentano una valida alternativa da affiancare ai vari dolci fritti di cui la tradizione regionale è ricca.
Perciò se non avete voglia di friggere, ma comunque sentite un certo languorino, questa ricetta fa al caso vostro.

Le frittelle di mele cotte al forno rapprensentano un’ottima alternativa a quelle fritte: il sapore non ne risente minimamente e il dolce risulta più leggero nel complesso proprio grazie al sistema di cottura.

frittelle di mele
frittelle di mele

Frittelle di mele cotte al forno: ingredienti

Prima di tutto la lista ingredienti per realizzare circa 14-16 frittelle, in base alla grandezza delle mele.

  • 1 uovo
  • 80 ml di latte
  • 30 gr di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 2 mele
  • zucchero a velo qb

Come preparare le frittelle di mele e cuocerle nel forno

Ed ora vediamo come realizzare questa ricetta.
Come prima cosa prendete una ciotola e versatevi all’interno la farina setacciata, dopodiché lo zucchero, il latte e l’uovo.
Amalgamate gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo, ma piuttosto liquido: si tratta della pastella con nella quale andrete ad immergere le fette di mela per dare origine alle frittelle.

Occupatevi ora delle mele, la parte fondamentale di questo dolce.
Prima di tutto privatele delle buccia senza tagliarle in alcun modo; togliete anche il torsolo con l’apposito strumento.
Se non l’avete, non c’è nessun problema: una volta che avete sbucciato la mela, tagliatela a rondelle dopodiché prendete ciascuna di esse e con l’aiuto di un coltello ben appuntito incidete la mela nella parte centrale togliendo la parte di torsolo.

A questo punto prendete le rondelle di mela (ne dovreste ottenere circa 7-8 da ciascuna mela) ed immergetele nella pastella rigirandola da entrambe i lati.
Posizionate le frittelle in una teglia precedentemente ricoperta da carta da forno e fate cuocere in forno a 190 gradi per 20-25minuti.
Una spolverata di zucchero a velo e le frittelle di mele cotte al forno sono pronte!

Riproduzione riservata © 2023 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2023