Le carote sono uno dei contorni più apprezzati persino dai bambini.
Facili e veloci da preparare, le carote sono un concentrato di vitamine e per portarle in tavola è sufficiente semplicemente farle bollire in abbondante acqua salata.
Ma come condire le carote successivamente?

Il fatto di farle bollire ne prevede semplicemente la cottura, però di certo non ne guadagna il sapore.
Ecco quindi che serve un condimento.
A parte un filo di olio e del sale, scelta immediata e probabilmente non troppo allettante, esistono una serie di ingredienti capaci di esaltarne il sapore dando vita di volta in volta ad un contorno sfizioso con il minimo sforzo.

carote
carote

Come condire le carote bollite

Come condire le carote bollite?
Vediamo quindi di dare una risposta a questa domanda.

Come primo consiglio vi propongo delle erbe aromatiche: ottimo sia il prezzemolo che il basilico fresco tritato.
Altro suggerimento consiste nell’utilizzare un cucchiaio di maionese e di mescolare bene, per far sì che le carote ne vengano completamente impregnate. Ancora, potreste, una volta lessate e scolate, passarle in padella con una noce di burro.

E’ possibile insaporirle altresì con un’emulsione a base di olio di oliva extravergine, succo di limone ed un goccio di aceto balsamico, uno spicchio di aglio schiacciato ed infine del sale e del peperoncino, da provare, oppure con poco burro ed un bicchierino di Marsala da unire a fine cottura.
Ottime anche se cotte in padella con poco brodo e dell’origano secco ed infine in agrodolce: cuocetele in padella con un filo di olio ed una volta morbide unite zucchero ed aceto precedentemente mescolati.
Fate evaporare il tutto quindi servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2023