I biscotti arlecchino sono dei dolcetti facilissimi e colorati tipici del Carnevale.
Sono facili da preparare e piacciono a grandi e piccini. E a proposito dei bambini: anche loro possono essere coinvolti nella preparazione di questo facile dolce di Canevale.
I biscotti arlecchino si possono fare seguendo la ricetta originale che prevede di mettere nell’impasto le codette di zucchero colorate, oppure potete in alternativa utilizzare gli smarties o i mini smarties per dare un tocco di colore e di sapore!

biscotti di carnevale
biscotti di carnevale

Biscotti Arlecchino: ingredienti

La lista ingredienti:

  • 360 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di bicarbonato
  • 100 gr di codette di zucchero colorate
  • 3 uova
  • 150 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i Biscotti Arlecchino: la ricetta

Vediamo ora come preparare questi golosi e colorati biscotti.
Come prima cosa prendete una ciotola e mettete il burro morbido a pezzettini e lo zucchero, montateli insieme usando le fruste elettriche oppure la planetaria.
Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso potete aggiungere le uova, impastate bene e poi incorporate il sale, il bicarbonato e la farina. Continuate a mescolare in modo da distribuire tutti gli ingredienti e avere un composto omogeneo.

A questo punto potete mettere le codette di zucchero, con una spatola dovete distribuirle in modo uniforme. Non usate la planetaria o le fruste elettriche perché rischiate di tritarle troppo.
Con l’aiuto di due cucchiai prelevate piccole porzioni di impasto e formate dei biscottini, posizionateli su una teglia coperta dalla carta da foglio lasciando qualche centimetro di distanza tra un biscotto e un altro. Cuocete i biscotti arlecchino in forno a 180°C per 15 minuti circa.
Fate raffreddare i biscotti e serviteli.

Se volete usare gli smarties procedete allo stesso modo, poi per rendere i biscotti più carini vi basterà mettere qualche confettino colorato anche in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2023