Dolci per la festa del papà, i profiteroles alla crema chantilly con salsa di cioccolato

Profiteroles alla crema chantilly con salsa di cioccolato

Un altro dolce davvero immancabile quando si parla della festa del papà, sono sicuramente i profiteroles. Io li adoro letteralmente. I bignè, in generale, si prestano a racchiudere diversi ripieni ed ogni volta è un vero piacere scoprire qual è quello di turno. In questo caso ho deciso di farcirli con una classica crema chantilly e ricoprirli con una salsa al cioccolato.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 20-25 bignè già pronti, 250g di latte, 25g di farina, 2 tuorli d'uovo, 80g di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 250ml di panna da montare, 100g cioccolato fondente.

Procedimento: preparare la crema pasticcera scaldando il latte con la vaniglia. Mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, e la farina. Unire a questo punto il latte caldo a filo. Trasferire sul fuoco e portare a cottura sempre mescolando. Fare raffreddare completamente. Montare 200 ml di panna ed aggiungerla alla crema amalgamandola delicatamente. Con un sac a poche farcire i bignè e posizionarli a strati su un vassoio. Creare una piramide. Sciogliere il cioccolato con la panna rimasta. Mescolare bene e coprire la piramide di bignè con questa salsa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail