Ecco una guida semplice su come pulire il piano cottura: i 5 modi più semplici per rimuovere grasso e sporcizia ostinata.

Ecco la guida semplice su come pulire il piano cottura: i 5 modi più semplici per rimuovere grasso e sporcizia. A nessuno piace avere un piano cottura sporco, ma è fin troppo facile che grasso e sporcizia si accumulino nel tempo. Per questo, abbiamo messo insieme una semplice guida per pulire il piano cottura, in modo da riportarlo al suo splendore originale.

come pulire il piano cottura
come pulire il piano cottura

Come pulire il piano cottura

Ecco i cinque modi più semplici per rimuovere grasso e sporcizia:

  1. Pulizia con acqua e sapone. L’uso di acqua calda miscelata con un detergente delicato o sapone per piatti è un modo efficace per pulire il piano cottura dallo sporco e dal grasso quotidiano. Dopo il lavaggio, assicurarsi di utilizzare un panno umido o un tovagliolo di carta per asciugare accuratamente la superficie, lasciandola priva di aloni.
  2. Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un detergente efficace grazie alla sua natura abrasiva. Mescolalo semplicemente con 2 cucchiai di detersivo liquido in acqua tiepida o aceto bianco per ottenere una sorta di pasta. Per ulteriori macchie di sporcizia, applica il bicarbonato di sodio direttamente su di esse prima di strofinare via con la soluzione detergente scelta e la combinazione di panno/tovagliolo di carta sopra menzionata.
  3. Ammoniaca. Prepara una soluzione di ammoniaca aggiungendo 1 cucchiaio di ammoniaca in 4 tazze di acqua calda. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato quando si affrontano aree più difficili come il cibo bruciato! Applicare utilizzando detta combinazione di panno/tovagliolo di carta per ottenere i migliori risultati!
  4. Succo di limone. I limoni sono ottimi per la pulizia: la loro acidità aiuta a tagliare efficacemente le macchie di grasso ostinate. Per preparare la tua soluzione detergente a base di succo di limone, spremi semplicemente un po’ di succo di limone fresco in acqua tiepida prima di applicarla direttamente sulla zona unta e lasciare agire durante la notte (se possibile). Dovresti quindi essere in grado di sciacquare via facilmente qualsiasi residuo ostinato!
  5. Prova i prodotti commerciali. Se il semplice sapone non è sufficiente o se hai problemi con macchie difficili da rimuovere, come aree arrugginite o scolorite, potresti aver bisogno di qualcosa di più resistente industriale come detergenti per piani cottura specializzati che possono dare al tuo piano cottura una pulizia profonda senza sforzo. Le caratteristiche variano da prodotto a prodotto, quindi assicurati di controllare cosa funziona meglio per la tua situazione specifica prima di applicare qualcosa di più potente del semplice detersivo.

In linea di principio il consiglio che vogliamo darvi è tanto semplice quanto prezioso. Pulite subito eventuali macchie di cibo perché con il passare del tempo, complice il calore che si sviluppa nel fornello, tendono a seccare e diventare via via più difficili da rimuovere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2023