I grani antichi stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro ricchezza di nutrienti. Uno di questi cereali antichi è la farina di kamut, che molte persone attente alla salute utilizzano per preparare deliziosi prodotti da forno e pasti.

Kamut farina
Kamut farina

La farina di grano kamut

Il kamut è un grano antico che esiste da secoli, ma solo di recente ha ottenuto il riconoscimento dovuto come alternativa salutare alla farina di grano tradizionale.
La farina di kamut si ricava dai chicchi interi del grano duro kamut, ed ha un caratteristico sapore di “nocciola” e una consistenza gommosa.

Contiene più proteine della normale farina di frumento, oltre a una varietà di vitamine e minerali tra cui magnesio, zinco, ferro e manganese, che possono aiutare a migliorare la digestione.
Aggiunge anche fibre ai prodotti da forno rendendoli strutturalmente più densi e con valori nutrizionali più elevati.

Cucinare con il Kamut: consigli e suggerimenti

Quando arriva il momento di cuocere o cucinare con la farina di kamut, ci sono alcune cose fondamentali che dovresti tenere a mente.
Poiché il kamut è più pesante delle farine multiuso standard come le farine bianche o integrali (soprattutto se utilizzate in ricette al 100% di kamut), potrebbe essere necessario utilizzare un numero leggermente inferiore di ingredienti rispetto a quelli suggeriti nelle ricette normali, fino al 15%-20% in meno a seconda della ricetta scelta.

Inoltre potrebbe esserci la necessità di aggiungere uno o due uova in più quando lavori con questo cereale unico poiché tende ad essere più secco di altri tipi di farine.
Infatti i cereali come il farro e la segale contengono naturalmente quantità più elevate di umidità, quindi non richiedono questo supporto liquido aggiuntivo.
Perciò l’aggiunta di uova e altri liquidi può aiutare a creare consistenze più leggere all’interno di alimenti creati utilizzando prodotti Kamut .

Infine un suggerimento: quando prepari un piatto che richiede farina, prova a sostituirne almeno la metà con quella di kamut.
Questo scambio porterà nuovi sapori e consistenze nella tua ricetta, un ottimo modo per solleticare le papille gustative di tutti senza sacrificare i fondamenti nutrizionali.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2023