La salsa di noci, la ricetta per farla in casa

Condimento tipico della tradizione ligure, la salsa di noci rappresenta la preparazione ideale per completare al meglio diversi primi piatti. Ideale con i "pansoti", ecco come prepararla facilmente in casa

La salsa di noci, la ricetta per farla in casa

Preparazione tipica della cucina ligure, la salsa di noci, rappresenta uno dei condimenti più utilizzati. La preparazione della salsa di noci in se è facile, ciò che risulta particolarmente difficoltosa è la totale eliminazione della pellicina delle noci che dovrà essere completamente tirata via. A questo proposito, per facilitare l'operazione, le noci dovranno essere brevemente scottate in acqua calda o messe a bagno per far si che questa si stacchi senza difficoltà. In alternativa però, nel caso in cui non vi dispiaccia il sapore leggermente amarognolo che la pellicina conferisce al composto potete utilizzarle senza averle sbucciate.

La salsa di noci viene utilizzata prevalentemente per condire primi piatti, il suo impiego ideale la vede insieme ai tradizionali pansoti liguri. Va preparata rigorosamente nel mortaio, come il pesto alla genovese e così come vuole la tradizione. Non cedete alle lusinghe del senza dubbio più comodo frullatore, ne risentirebbe nel sapore. Oltre le noci, gli ingredienti utilizzati nella preparazione della salsa sono l'aglio, della mollica di pane raffermo ammollata nel latte e poco altro. Ecco la ricetta per farla in casa, proveniente da quì.

Ingredienti


    200 gr di noci intere
    1/2 spicchio di aglio
    2 panini (mollica)
    latte intero qb
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    sale qb


Procedimento

Dopo avere sgusciato le noci metterle a bagno per far si che la pellicina si ammorbidisca e venga via più facilmente. Adesso trasferirle nel mortaio insieme al sale, all'aglio ed alla mollica di pane ammollata precedentemente nel latte. Iniziare a lavorare pestando in maniera continua fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere anche l'olio ed il sale e lavorare ancora. La salsa di noci è pronta. Utilizzatela subito per condire primi piatti gustosi.

Foto |Wikimedia

  • shares
  • Mail