Ricette biscotti, gli alfajores al dulce de leche

alfajores al dulce de leche

Un nome argentino per queste piccole delizie che potrebbero descriversi in tre semplici parole: biscotti al mou. Gli alfajores con dulce de leche sono dei biscotti deliziosi tenuti insieme a due a due da un velo di deliziosa marmellata di latte, il dulce de leche appunto. Ve li consiglio vivamente, ma attenzione, uno tira l'altro!

Gli ingredienti per i biscotti e il dulce de leche sono: 1 lattina di latte concentrato, 350 gr di farina,1/2 bustina di lievito per dolci, 3 uova, 80 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai latte.

Procedimento: mettere in una padella a cuocere a fuoco basso il latte concentrato, continuando a mescolare finché sarà diventato poco caramellato.
Nel frattempo preparare i biscotti impastando la farina, il lievito, il burro morbido a pezzi, lo zucchero, le uova e tre cucchiai di latte. Iniziare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderlo e ricavare tanti dischetti di 1/2 cm di spessore. Infornare i biscotti per un quarto d'ora a 170°C. Una volta cotti e freddi farcirli stendendo su metà di essi un velo di dulce de leche e accoppiarli. Spolverarli con abbondante zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail